Fotovoltaico: a La Réunion l’impianto con maggiore capacità di stoccaggio

Sarà firmato Ingeteam l’impianto fotovoltaico con il maggiore sistema di stoccaggio energetico del pianeta, che verrà realizzato nell’isola di La Réunion

Fotovoltaico(Rinnovabili.it) – Sarà firmato Ingeteam il più grande impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo di energia del mondo. Realizzata a La Réunion, nell’Oceano Indiano, la centrale solare ha una capacità produttiva equivalente al consumo energetico richiesto da oltre 13.500 persone.

Grazie alla firma di un contratto con SAFT e Corex Solar Ingeteam, leader mondiale nel mercato dell’elettronica di potenza e dell’ingegneria elettrica, fornirà alla CRE (Commissione per il Regolamento dell’Energia francese) il più grande impianto fotovoltaico con accumulo di energia, che avrà una capacità istallata di 9 MW e sarà localizzato a Bardzour.

 

Per quanto riguarda il sistema di stoccaggio Ingeteam si occuperà di fornire i sistemi di elettronica di potenza e del sistema di gestione del sistema di gestione energia EMS (Energy Management System), dell’ACC (Advanced Automation Controller) dell’impianto insieme a tutti gli inverter fotovoltaici.

Grazie alla presenza del sistema di accumulo l’impianto di La Réunion potrà offrire energia elettrica nei momenti di maggiore bisogno e gestire in maniera razionale l’energia a disposizione senza dover necessariamente tenere conto dell’intermittenza delle fonti energetiche rinnovabili, che a volte possono non essere in grado di soddisfare la domanda della rete e senza sostanziali variazioni in termini di energia offerta dal sistema.