Fotovoltaico monocristallino, nuovo record per China Sunergy

La nuova generazione di celle solari monocristalline ad alta efficienza dell’azienda asiatica ha raggiunto un’efficienza di conversione del 20.26%

Fotovoltaico monocristallino, nuovo record per China Sunergy(Rinnovabili.it) – Nuovo record infranto per il fotovoltaico monocristallino, il produttore asiatico China Sunergy ha raggiunto una nuova efficienza di conversione della luce in elettricità con la sua ultima linea pilota di celle solari in silicio ad alta efficienza. La società ha infatti raggiunto una prestazione  del 20,26%, valore certificato dai test di laboratorio del Solar Energy Systems dell’Istituto Fraunhofer (“Fraunhofer ISE“), il più grande centro di ricerca sull’energia solare in Europa. La nuova linea produttiva riunisce la tecnologia dei moduli WARATAH e delle celle QSAR in un’unica struttura permettendo di ottenere così un’elevata efficienza di conversione utilizzando wafer normali. In questo modo, infatti,  si combinano insieme la riduzione del tasso di difetti durante il processo di metallizzazione, molto vantaggioso per il controllo della produzione,  proprio dei primi, con l’effetto “PID free” delle seconde, ossia la capacità di resistere alla Degradazione del Potenziale Indotto (PID).

 

“Come uno dei membri chiave degli 863 programmi in Cina per lo sviluppo e la commercializzazione di celle solari in silicio cristallino ad alta efficienza e a basso costo, ci siamo impegnati nello  sviluppare tecnologie solari strategiche e all’avanguardia. Siamo orgogliosi del nostro risultato record e proponiamo di implementare rapidamente questo nuovo passo in avanti per l’applicazione commerciale su larga scala”, ha commentato Jianhua Zhao, Chief Technology Officer di China Sunergy.

 

La società ha installato le linee di produzione di celle solari monocristallino ad alta efficienza con una capacità di 70 MW, e una corrispondente linea di produzione di moduli con una capacità di 15 MW nel suo centro di ricerca e sviluppo recentemente completato.