I dati del fotovoltaico in provincia di Rimini

Un ruolo centrale continua ad averlo il Comune di Rimini, con quasi 14.000 KW istallati

“Il fotovoltaico continua a crescere in maniera intelligente, nonostante le difficoltà normative e la crisi economica” – è il commento dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba, rispetto ai nuovi dati sulla potenza installata degli impianti fotovoltaici in esercizio in Provincia di Rimini.

Dopo la revisione del terzo conto energia e il passaggio al quarto conto la fase di crescita dirompente si è molto attenuata, ma si può affermare che non si sia mai interrotta e quindi i risultati sono positivi.

Un ruolo centrale continua ad averlo il Comune di Rimini, con quasi 14.000 KW istallati, e non potrebbe essere diversamente, visto il peso sia in termini di superficie territoriale sia di popolazione residente. Seguono i comuni di Pennabilli, San Leo, Cattolica, Riccione, Torriana, Sant’Arcangelo e Bellaria-Igea Marina. Non si tratta di una classifica di meriti, poiché ogni Comune ha una propria specificità, così come è peculiare la condizione di ciascuna Provincia in Emilia-Romagna. E’ evidente che un territorio densamente abitato o collinare si presti di meno alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

Così come è chiaro che piccoli comuni possono registrare impennate di crescita percentuali molto alte perché passano da poche decine di kW iniziali a qualche migliaio, solo attraverso la messa a regime di un impianto. E’ il caso di Pennabilli, che registra da gennaio 2011 a gennaio 2012 una crescita di oltre il 20.000%, o di Casteldelci che segna un +9.700%, ed anche diSaludecio che registra un +3700%. Rilevanti anche Montefiore (+3400%) e Talamello(+3000%). Rimini aumenta del 468%, ma su una base di partenza già consolidata.

A livello di dato aggregato su scala provinciale la crescita complessiva da gennaio 2011 a gennaio 2012 è stata del 381,2% per kW di potenza istallata e del 128,7% per numero di impianti. Nell’ultimo trimestre la crescita per kW è stata del 28%dell’11,1% per il numero di impianti.

Se poi consideriamo il rapporto tra superficie territoriale e kW istallati, la provincia di Rimini risulta la terza tra le nove della Regione e questa sembra essere una valutazione più ragionevole ed equilibrata rispetto al parametro abitanti/kW o abitanti/n°impianti.

Un’altra considerazione positiva va fatta relativamente alla potenza degli impianti, che non supera mai il MW, eccezion fatta per gli impianti integrati su tetto. Questo implica che il fenomeno di sviluppo del settore fotovoltaico si mantiene ad un livello di impatto territoriale e ambientale assolutamente accettabile.

Sul fronte delle altre rinnovabili va registrato un certo interesse per quanto concerne gli impianti a biomassa, legate anche a filiere agricole locali, e con motori che utilizzano tecnologie all’avanguardia.

Articolo precedenteDalla Norvegia il traghetto delle turbine off-shore
Articolo successivoLa provincia premia le scuole per i migliori progetti di riduzione dei rifiuti