L'intesa s'inserisce nel contesto dell'accordo strategico tra Antin e Kinexia, per un valore complessivo di 12,8 mln di euro
L’enterprise value complessivo dell’Operazione, calcolato sulla base delle tariffe riconosciute dal GSE a detto impianto fotovoltaico, ammonta a circa €12,8mn, mentre l’indebitamento finanziario riferibile a ER, stimato al closing, ammonterebbe a complessivi massimi Euro 9,8 milioni.
Il perfezionamento dell’operazione di cessione della partecipazione in ER è subordinato, inter alia, (i) all’autorizzazione al subentro, in conformità alle relative previsioni contrattuali relative ai rapporti di debito esistenti (leasing), di Antin nel controllo di ER e (ii) all’assenza di provvedimenti legislativi che mutino il quadro normativo di riferimento ad oggi esistente relativamente al sistema di incentivi per le energie rinnovabili. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di febbraio 2012.
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo Kinexia rimane sostanzialmente invariato rispetto al dato del 30 settembre 2011 di €58,8mn in quanto la realizzazione dell’impianto è stato finanziato con lo strumento del leasing a fine ottobre 2011.
L’Accordo rappresenta ulteriore esecuzione dell’accordo strategico tra Kinexia e Antin (cfr. comunicato in data 18 maggio 2011) e si inquadra nella strategia di cui al Piano Industriale 2009-2013 e sue integrazioni del 7 luglio 2009 (a cui comunicato in pari data si rimanda), a servizio del business delle energie rinnovabili e della diversificazione nell’area ambiente.