Quercus Renewable Energy Fund e ForVei acquisiscono l’impianto fotovoltaico Calabria Solar

L’impianto di 24MW è stato ceduto da Talesun Solared ed è tra i primi 10 più grandi in Italia

clean-tech-vc-investment-falls-off-a-cliff-in-q1Quercus Renewable Energy Fund, comparto di Quercus Assets Selectionsocietà di gestione specializzata in investimenti in infrastrutture con un focus sulle energie rinnovabili – in joint venture con ForVEI, ha completato l’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di 24MW Calabria Solar da Talesun Solar Switzerland AG (“Talesun”), la divisione svizzera di Zonghli Talesun Solar Co Ltd, costruttore leader di pannelli solari in Cina. Calabria Solar è tra i 10 impianti fotovoltaici più grandi in Italia ed il valore dell’operazione ammonta a € 52,5 milioni.

ForVEI è una joint venture che comprende Quercus Renewable Energy, VEI Capital, CDC Infrastructure, Foresight Solar VCT e Adenium Solar Energy. ForVEI opera nel Private Equity, nonché nei settori delle infrastrutture e dell’energia.

Nonostante il difficile contesto economico europeo, nei passati 24 mesi (2011-2012), l’Italia continua ad essere uno dei mercati più efficienti nel mondo dell’energia solare, contando di 13GW di impianti fotovoltaici addizionali connessi alla rete, secondo il GSE (Gestore Servizi Energetici). Questo equivale allo stesso ammontare di impianti fotovoltaici connessi nello stesso periodo in Germania. L’Italia infatti, con un totale di 17GW installati attualmente, risulta essere la seconda nazione al mondo per capacità installata.

Questa operazione segue l’importante finanziamento lease-back concesso a ForVEI nel 2011 per l’acquisizione del portafoglio OPDE, che al tempo rappresentava il più grosso finanziamento leasing disposto da una singola banca in Italia.

Diego Biasi, Managing Partner di Quercus Assets Selection ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di avere portato a termine questa operazione che ci ha permesso di acquisire uno dei più grandi impianti fotovoltaici in Italia e aggiungere un importante valore al portafoglio ForVEI, in vista di future potenziali uscite dall’investimento”.

Federico Giannandrea, Amministratore di ForVEI aggiunge: “Siamo molto soddisfatti di avere completato questa significativa acquisizione per incrementare il portafoglio fotovoltaico di ForVEI. Grazie a questa operazione ForVEI gestisce ad oggi un portafoglio di oltre 54MW, con un ritorno medio annuo a doppia cifra. La finalizzazione dell’acquisizione di Calabria Solar dimostra inoltre che c’è ancora dell’interesse da parte di investitori sia italiani che esteri in progetti promossi da player di alto livello.”