Rinnovabili • Regole Operative Agrivoltaico

Regole Operative dell’Agrivoltaico Avanzato approvate dal MASE

PremiumContenuto
Premium

Con decreto dipartimentale il Ministero dell'Ambiente ha approvato le regole operative del DM Agrivoltaico, elaborate dal GSE 

Di Max Trommsdorff – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63214600  Iscrizioni ad Aste e Registri aperte dal 4 giugno 2024 ore 12.00 Via libera alle Regole Operative del Decreto Agrivoltaico Avanzato. Ieri 17 maggio, con atto dipartimentale il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato il testo regolatorio elaborato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), in cui sono stabilite le modalità attuative per l’accesso agli incentivi PNRR. Ricordiamo che per la misura il Piano nazionale ha stanziato oltre un miliardo di euro a fronte di un obiettivo di capacità agrivoltaica prevista per il 2026 di 1,04 GW. “Prosegue la nostra azione verso un settore che può dare un contributo significativo alla transizione energetica, tutelando e, anzi, rafforzando la produzione agricola di qualità”, ha commentato il ministro Ministro Gilberto Pichetto a margine della pubblicazione. L’ok arriva a pochi giorni dalla discussione in Consiglio dei Ministri di una norma che ha fatto tremare il settore del fotovoltaico e che ha rischiato di mettere a repentaglio anche gli investimenti del PNRR. Parliamo dell’articolo 5 del nuovo DL Agricoltura, la cui prima versione si abbatteva su tutti gli impianti fotovoltaici a terra per escluderli dalle aree agricole. La formulazione finale – frutto di…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.