19 Marzo 2024
HomeMobilitàVeicoli Ecologici

Veicoli Ecologici

L’UE minaccia dazi retroattivi contro auto elettriche cinesi ma il low cost accelera

Dal 7 marzo 2024 la Commissione europea avvierà la registrazione doganale delle importazioni di veicoli elettrici cinesi, essenziale ai fini di eventuali misure anti dumping. Ma i produttori del gigante asiatico non si fanno intimidire e il colosso BYD promette prezzi ancora più bassi

Il governo vuole produrre in Italia le auto elettriche cinesi di BYD

Esistono contatti con il governo per aprire uno stabilimento in italia, ha confermato Michael Shu, direttore generale di BYD Europe. Adolfo Urso non fa nomi, ma sottolinea l'anomalia italiana, unico paese con un unico produttore auto

Addio auto elettrica Apple, Cupertino sposta gli investimenti sull’AI

I piani per sviluppare un’auto elettrica Apple a guida autonoma sarebbero naufragati ieri, secondo le notizie riportate da Bloomberg

Questa estate arriva sul mercato la Yangwang U9, supercar elettrica di BYD

Costerà 215 mila euro, monterà una batteria al litio ferro fosfato e volerà da 0 a 100 in 2,3 secondi. Così la Yangwang U9 sfida la Ferrari

Adesso al PPE piace lo stop alle auto endotermiche dal 2035

Cambio di rotta su una delle battaglie di bandiera del PPE dopo l’ok alla ricandidatura di Ursula von der Leyen. Dal manifesto elettorale sparisce l’obiettivo di cancellare uno dei provvedimenti cardine del Green Deal

La prima motoslitta elettrica vuole rivoluzionare la mobilità sulla neve

In una regione come la Lapponia svedese, dove il gatto delle nevi sostituisce l’automobile, una motoslitta elettrica è il mezzo che mancava

L’industria dell’auto sta volontariamente rallentando la diffusione delle auto elettriche

L’industria dell’auto sta deliberatamente rallentando la diffusione di EV in Europa scegliendo una strategia industriale che punta tutto su SUV e modelli di grandi dimensioni. Che fanno lievitare i prezzi e tengono le auto elettriche fuori portata per i portafogli di molti cittadini. Dal 2015 a oggi, il prezzo medio degli EV in Europa è cresciuto del 39%, mentre in Cina è crollato del 53%

Il 2023 dolceamaro della mobilità elettrica in Italia

La corsa alla mobilità elettrica in Italia è una gara sui 100 metri ma il Belpaese la sta affrontando col passo più lento di chi corre la maratona. La quota di mercato degli EV è 1/3 della media europea e il mercato dell’usato è fermo allo 0,5% dei passaggi di proprietà. Segnali positivi dallo sviluppo della rete di ricarica, ma restano ancora lontani gli obiettivi PNRR sulla ricarica rapida e in autostrada

Crescita record delle colonnine di ricarica in Italia: il 2023 chiude con +40%

Giudizio positivo di Motus-E sui progressi dell’infrastruttura di ricarica per EV nel Belpaese. Il ritmo di crescita è sostenuto e mette l’Italia alla pari con i migliori paesi europei. Anche se l’infrastruttura è sottoutilizzata vista la scarsa diffusione di auto elettriche. Problemi cronici ancora irrisolti sono la distribuzione non omogenea tra Nord, Centro e Sud (ma il Meridione sta recuperando terreno, specialmente la Campania) e il 22% di stazioni installate ma non utilizzabili dal pubblico. Oltre alla giungla di criteri decisi in autonomia dagli enti di governo del territorio che non semplifica la vita agli operatori

Bonus colonnine domestiche, nuova finestra per i contributi dal 15 febbraio

Dalle ore 12 del 15 febbraio, e fino al 14 marzo 2024, sarà possibile presentare istanza di contributo per le infrastrutture di ricarica private installate nel corso del 2023, attraverso la piattaforma messa a disposizione sul sito di Invitalia