Tutte le News | Rifiuti
Nanoplastica18 ottobre 2019

Nanoplastica, non puoi nasconderti per sempre.

La plastica è un prodotto talmente resistente che anche quando non c’è, continua ad esserci. Un gruppo di scienziati dei Paesi Bassi ha sviluppato un metodo attraverso cui rintracciare i minuscoli frammenti di plastica presenti in natura e negli organismi viventi. L’obiettivo è capire come essi interagiscano con i nostri corpi e in che modo li modifichino.

rifiuti italiani abbandonati16 ottobre 2019

Greenpeace denuncia: 45 ton di rifiuti italiani illegalmente “abbandonati” in Polonia

La nuova inchiesta di Greenpeace ha portato alla luce 45 tonnellate di rifiuti plastici italiani trasportati illegalmente ed abbandonati in prossimità di una pompa di benzina dismessa nell’area industriale di Gliwice in Polonia

RAEE15 ottobre 2019

RAEE: alla ricerca dei rifiuti scomparsi

44mila tonnellate di frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici si perdono ogni anno. Attraverso il monitoraggio di 205 RAEE per mezzo della tecnologia satellitare, l’inchiesta di Altroconsumo ed Ecodom mostra le falle della filiera dei rifiuti.

Salvamare09 ottobre 2019

Ddl Salvamare, le ultime modifiche alla Camera

Nell’ambito delle discussioni alla Camera, la proposta di Deiana e Muroni per eliminare la norma che obbliga i produttori di plastica riciclata ad usare almeno il 50% di PET vergine

End of waste03 ottobre 2019

End of waste, le associazioni ambientaliste tifano per le Regioni

Oltre 50 associazioni in Italia vogliono una norma che consenta alle singole Regioni di autorizzare il cosiddetto “riciclo caso per caso” per velocizzare il recepimento della direttiva europea sull’economia circolare.

Allarme rifiuti03 ottobre 2019

Allarme rifiuti, Roma è solo la punta dell’iceberg

La carenza di impianti di smaltimento e trasformazione fa precipitare Roma nell’ennesima emergenza rifiuti. Ma la “migrazione” degli scarti è una prassi consolidata nel nostro paese e mette su strada circa 321.400 veicoli.

Differenziata01 ottobre 2019

Rapporto Anci-Conai, come va la differenziata in Italia?

I dati sulla differenziata mostrano un’Italia sempre più virtuosa, anche al sud. All’orizzonte un nuovo Accordo Anci-Conai per raggiungere gli obiettivi europei del 2030 e supportare le buone pratiche dei Comuni

Economia circolare francia30 settembre 2019

Economia Circolare in Francia, il Senato adotta il progetto di legge

Il Senato francese accelera sull’ecologia e approva il testo di legge sull’economia circolare: nel mirino l’obsolescenza programmata, l’edilizia e le bottiglie di plastica.