• Articolo Roma, 26 settembre 2012
  • A Piazza del Popolo dal 27 al 29 settembre

    Torna a Roma Ecomunica, la Piazza del vivere sostenibile

  • Tre giorni di incontri, convegni, attività ludiche e di formazione per stimolare i cittadini, soprattutto quelli più giovani, ad adottare buone pratiche e stili di vita ecologici

(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per Ecomunica il forum dedicato al riciclo dei rifiuti e alle fonti di energia rinnovabile. La manifestazione torna domani a Roma per ricreare uno spazio privilegiato di incontro tra istituzioni, aziende leder nel settore ambientale e cittadino sui temi del Ridurre-Riciclare-Riutilizzare-Rinnovare. Al centro del progetto Ecomunica c’è la Piazza, eletta a luogo simbolo del forum e punto nevralgico degli incontri e dei momenti ludici che fino al 29 settembre accompagneranno il progetto; stand dedicati, eco-maratone, sfilate di moda ecologica, laboratori per bambini e aperitivi green cercheranno di trasformare l’evento nella Piazza Europea del vivere sostenibile.

Ma soprattutto Ecomunica è un luogo di riflessione pensato perché i cittadini si possano confrontare, con le amministrazioni locali e gli attori territoriali sui diversi temi della sostenibilità e sulle opportunità di crescita che arrivano dall’assunzione di atteggiamenti ecosostenibili. Il tema 2012, si legge nella nota stampa, “mette a fuoco le azioni ed i comportamenti fondamentali per il rispetto dell’ambiente. Una strada oramai obbligata per il futuro della nostra terra. Il forum Ecomunica si propone, anche quest’anno, come Piazza della divulgazione delle esperienze laziali ed italiane; come catalizzatore di nuove alleanze;come stimolo culturale per rendere il territorio più sostenibile”.