• Articolo Roma, 18 settembre 2019
  • Tre Giorni Fuori dal Comune, cultura all’insegna della sostenibilità

  • Dal 20 al 22 Settembre Tre giorni fuori dal Comune a Santi Cosma e Damiano: animazione, spettacoli, attività didattiche sul tema dello sviluppo sostenibile 

Tre Giorni Fuori dal Comune

Credit: Associazione M.a.s.c.

 

(Rinnovabili.it) – Si aprirà il prossimo 20 settembre nel Comune di Santi Cosma e Damiano “Tre giorni fuori dal Comune”, la manifestazione sulla cultura della sostenibilità, dedicata a grandi e piccoli. Una tre giorni, come dice lo stesso nome, che cercherà di avvicinare giovani e adulti ai nuovi temi dello sviluppo sostenibile attraverso momenti ludici, arte e degustazioni. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione locale, è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio per sensibilizzare sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  “L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, Ester Del Giudice – è particolarmente orgogliosa di questo progetto che ben si sposa con il nuovo e più efficace sistema di raccolta differenziata entrato in vigore da qualche settimana e che sta raggiungendo dei risultati ottimali grazie all’impegno della cittadinanza. Riteniamo infatti che la sensibilizzazione ad argomenti così importanti sia un nostro dovere morale oltre che istituzionale. Ci auguriamo che i giovani, attraverso momenti ludico- didattici recepiscano il messaggio e se ne facciano essi stessi portavoce”.

Il Programma di Tre giorni fuori dal Comune

L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti attraverso un programma dedicato alle varie fasce d’età.  La manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 settembre e sarà all’insegna del plastic free. I tre giorni sono organizzati dall’Associazione M.A.S.C. (Movimento Artistico Socio Culturale) che ha lo scopo di diffondere tramite l’arte e lo spettacolo una riflessione sul mondo che attraversiamo con il fine ultimo di unire cultura e sociale.

La Direzione Artistica è di Giulia Morello, già direttrice artistica di importanti manifestazioni ambientali e sociali come ad esempio il Villaggio per la Terra promosso da Earth Day Italia.

Venerdì 20 settembre

Caccia al tesoro per i giovanissimi abitanti del Comune sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per le vie del centro storico del Comune di Santi Cosma e Damiano.

Sabato 21 settembre

Costituzione del Parlamento dei Giovani composto dai giovani abitanti: Il Parlamento avrà come obiettivo quello di mettere in relazione i problemi globali a quelli locali fornendo una proposta di soluzione da parte dei giovani al Consiglio Comunale di Santi Cosma e Damiano.

 Grunuovo (Piazza Ex Ferrovia)

Ore 18: Mercatino dei prodotti tipici

Aperitivo e degustazione prodotti a km 0 offerto dalle aziende del territorio.

Ore 21: performance teatrale con esibizioni di acrobatica aerea organizzata dall’Associazione M.a.s.c. in collaborazione con Revolè.

Domenica 22 settembre

ore 10.30 Passeggiata ecologica tra i Monti Aurunci. Lungo il cammino sono previste soste con intramezzi artistici.

 La partenza è prevista dalla Torre di Ventosa dove si farà poi rientro. A tutti i camminatori verrà offerto il pranzo dalla Comunità di Ventosa.

 

locandina.jpg

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *