Alla BIT 2018 di Milano si premia il turismo sostenibile

In occasione della Bit (11-13 febbraio), i giornalisti della stampa turistica consegneranno il Green Travel Award a 5 imprese del settore dei viaggi, che si sono distinti per il rispetto dell’ambiente

bit 2018

 

(Rinnovabili.it) – I giornalisti della stampa turistica si apprestano a premiare 5 aziende che nel corso del 2017 si sono distinte per l’attuazione e la promozione di viaggi sostenibili e responsabili. La consegna dei Green Travel Award si terrà il 12 febbraio prossimo alla Bit 2018 di Milano, una delle principali fiere del settore turistico che si tiene dal 1980 e che dopo il trasloco nei padiglioni di Rho da un paio d’anni è tornata nella sua “vecchia” sede di Fieramilanocity.

 

Istituito nel 2013, il premio pone il Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica) al centro di una tematica di grande attualità e interesse, che si avvale di candidature sollecitate e verificate dai soci stessi “Anche attraverso la rete degli uffici stampa che collaborano con noi” sottolinea il presidente GIST Sabrina Talarico.

 

Nell’assegnare i premi, resta sempre valido il riferimento alle linee guida della “Carta europea per il turismo sostenibile e responsabile come sottolinea Alberto Dragone (socio Gist e coordinatore del comitato scientifico di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile): «Sostenibilità e responsabilità sono aspetti che insieme rappresentano la chiave di volta per un duraturo turismo nel futuro delle comunità locali italiane. In particolare per le strutture ricettive: si dovrà quindi tenere presente il loro coinvolgimento nella comunità locale, l’attenzione alle specificità culturali e ambientali, la presenza di informazioni sugli aspetti sociali della destinazione dove sono collocate, la minimizzazione degli impatti ambientali dell’attività turistica e il rispetto delle normative vigenti».

 

Il premio, il cui coordinamento è affidato al giornalista Luca Pollini, è riservato agli esercizi e alle iniziative che operano nel territorio italiano ed estero. I premi saranno attribuiti alle eccellenze individuate nell’ambito di queste 5 categorie:

  1. Green Accomodation Italia (Hotel, bed & breakfast, villaggi)
  2. Green Accomodation Estero (Hotel, bed & breakfast, villaggi)
  3. Bio Spa
  4. Ospitalità con gusto a Km 0 (Agriturismi)
  5. Tour Operator/Organizzatori di viaggi
Articolo precedenteNuovi materiali per rendere le turbine eoliche resilienti
Articolo successivoDisastro ambientale nel Mar Cinese, la petroliera affonda

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!