HiddenFjord porta la sostenibilità nella filiera ittica

L’azienda norvegese HiddenFjord ha eliminato il trasporto aereo per abbattere le emissioni di CO2. Una scelta premiata dai consumatori che dimostrano di apprezzare un produttore attento alla sostenibilità

HiddenFjord
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

di Isabella Ceccarini

(Rinnovabili.it) – HiddenFjord, un allevatore di salmoni atlantici che ha sede nelle Isole Faroe, è diventata la prima azienda nel settore dell’acquacoltura a eliminare il trasporto aereo delle merci. Da un recente rapporto dell’organizzazione norvegese di ricerca indipendente SINTEF, si evidenzia che il carico di HiddenFjord trasportato per via aerea ha prodotto circa 50 volte (a seconda del tipo di volo e a seconda della distanza) più CO2 rispetto al trasporto marittimo transoceanico. La ricerca di SINTEF mostra inoltre che l’eliminazione del trasporto aereo permesso di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 94%. HiddenFjord ha fatto questa scelta per allinearsi all’Obiettivo 13 (Lotta contro i cambiamenti climatici) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Il risultato attuale è frutto di un cambiamento della politica dei trasporti attuata nel corso degli ultimi dieci anni: se nel 2010 HiddenFjord trasportava per via aerea l’80% dei salmoni, tale percentuale è andata progressivamente calando per arrivare ad appena il 10% nel 2020.

Una scelta drastica che l’azienda ritiene però irrinunciabile: se si vuole essere veramente sostenibili si deve agire in modo responsabile. Il rischio è che ci sia un calo dei prezzi e che diventi più difficile raggiungere mercati molto lontani (per questo si sta sperimentando il trasporto dei prodotti surgelati), ma il cambiamento climatico è una realtà che non ammette mezze misure. 

Il Consumer Evaluation Center di New York ha eseguito un test sulle preferenze dei consumatori, e sembra che non sia stata rilevata alcuna differenza significativa tra il salmone HiddenFjord trasportato via mare e quello trasportato per via aerea. Anzi, questa scelta si è rivelata positiva per l’azienda: aver mantenuto un prodotto di alta qualità con una minore quantità di emissioni ha portato un incremento delle vendite, segno di una clientela che privilegia i produttori sostenibili. 

I salmoni HiddenFjord sono allevati allo stato brado in aree delimitate dove le forti correnti ricreano le loro condizioni di vita naturali; l’alimentazione è controllata grazie a un sistema computerizzato in modo che il salmone raggiunga la crescita ottimale senza sovralimentarsi e non venga inquinato il fondale. Tutti i prodotti a base di salmone HiddenFjord hanno la certificazione di sostenibilità e sicurezza alimentare GLOBALG.A.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui