Med Index, l’etichetta che promuove la Dieta Mediterranea

Med Index è un’etichetta onnicomprensiva che unisce nutrizione, salute, ambiente e promuove la Dieta Mediterranea. Med Index è basata su criteri misurabili, condivisi dagli stakeholder e normalmente adottati su base individuale

Med Index
Foto di Dapur Melodi da Pixabay

(Rinnovabili.it) – Med Index è l’ultima novità in fatto di etichette dei prodotti alimentari. Potremmo definirla un’etichetta onnicomprensiva: infatti unisce nutrizione, salute, ambiente e promuove la Dieta Mediterranea.

Med Index, etichetta olistica

Gli ideatori di Med Index sono SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) e Università di Bari.

Il progetto del nuovo sistema di etichettatura è stato illustrato nei suoi dettagli e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Journal of Functional Foods”.

La particolarità di Med Index è di essere un’etichetta olistica, ovvero contenente tutte le notizie richieste per i prodotti alimentari e quindi di estrema utilità per i produttori. È basata su criteri misurabili, condivisi dagli stakeholder e normalmente adottati su base individuale.

Med Index soddisfa pienamente i tre criteri della sostenibilità (nello specifico nutrizionale, ambientale e sociale). Contiene la valutazione di 27 criteri (9 per ogni pilastro), la cui presenza o assenza è resa facilmente visibile al consumatore grazie a un sistema unico di etichettatura.

Leggi anche Etichette, codici QR in 3D incorporati negli alimenti

Lettura facile

La nuova etichetta non comporta oneri complessi per le aziende e non si basa su algoritmi complicati: una checklist convalidata aggrega e riassume informazioni e certificazioni già utilizzate, ma che nelle etichette consuete sono frammentate e comunque non immediatamente visibili.

Se un’etichetta non riesce ad attirare l’attenzione del consumatore ne risente anche la percezione del valore del prodotto.

Spiega Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale: «Nel 2024 la Commissione Europea esaminerà le proposte di etichettatura degli alimenti mirate ad aumentare la consapevolezza nell’acquisto di alimenti sostenibili.

Perché promuovere la Dieta Mediterranea

Con il gruppo di ricerca del Centro “Cibo in Salute” dell’Università di Bari coordinato dalle professoresse Clodoveo e Corbo, abbiamo studiato un sistema che sia in grado di fornire nuove e più complete informazioni ai consumatori e promuovere un’alimentazione sana come la Dieta Mediterranea.

Leggi anche La Dieta Mediterranea valutata migliore dieta dell’anno

Questa, secondo tutte le evidenze scientifiche, rappresenta un fattore determinante di prevenzione, contrastando il rischio di insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa e obesità. Inoltre, la Dieta Mediterranea ha impatti positivi sull’ambiente».

«Med Index è un tipo di etichetta che mette in relazione la densità energetica della porzione di alimento all’attività fisica necessaria per bilanciare l’input calorico, promuovendo un’attività fisica regolare, ma soprattutto incrementa la consapevolezza all’acquisto di cibi sani e sostenibili poiché rompe l’asimmetria informativa che caratterizza spesso il mercato dei prodotti alimentari», dichiara Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari.

Articolo precedenteLa Filiera delle costruzioni determina 1/3 del PIL, fondamentali i bonus edilizi
Articolo successivoRolls-Royce presenta Spectre, la prima auto completamente elettrica del marchio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!