MyFarmWeb, l’app per l’agricoltura digitale e sostenibile

Vodafone Business sta sperimentando MyFarmWeb, una nuova piattaforma basata su cloud per accelerare la digitalizzazione dell’agricoltura in Europa. Un’app collegata a sensori IoT permette di essere aggiornati in tempo reale sui dati relativi al campoMyFarmWeb, agricoltura digitale e sostenibile

MyFarmWeb
Foto di jplenio da Pixabay

(Rinnovabili.it) – MyFarmWeb è il nuovo servizio che Vodafone Business sta sperimentando per accelerare la digitalizzazione dell’agricoltura in Europa. Il servizio fornisce agli agricoltori un’app collegata a sensori IoT (Internet of Things). L’utilizzo di MyFarmWeb è semplice, e sembra incontrare il favore del settore.

Quale vantaggio deriva dall’utilizzo della piattaforma? Gli agricoltori che stanno sperimentando la piattaforma dichiarano di avere ottenuto risultati in termini di maggiore produttività, minore spreco di tempo, riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale.

Aggiornamento in tempo reale sui dati del campo

Grazie a MyFarmWeb è possibile archiviare, confrontare e visualizzare mappe, dati geografici e agricoli. Il sistema raccoglie le informazioni con i sensori IoT e permette di essere aggiornati in tempo reale sui dati relativi al campo. La piattaforma basata su cloud è accessibile con qualunque browser.

Si tratta di una piattaforma interattiva che raccoglie tutti i dati utili a decidere quali siano le colture più adatte per un determinato terreno, quali siano le condizioni di salute del suolo, come utilizzare l’acqua senza sprechi, come razionalizzare l’uso di fertilizzanti e pesticidi (ovvero limitando l’impiego allo stretto necessario).

I vantaggi economici e ambientali

È sempre più importante prendere rapidamente le decisioni migliori in agricoltura. I risultati della sperimentazione sono interessanti sia dal punto di vista economico – una gestione intelligente delle risorse migliora la produttività agricola – che ambientale. Ottimizzare le pratiche agricole, infatti, contribuisce a ridurre i gas serra.

Le tecnologie digitali svolgono un ruolo fondamentale nell’accompagnare gli agricoltori verso la sostenibilità. MyFarmWeb testimonia l’importanza delle nuove tecnologie in agricoltura, anche per raggiungere gli obiettivi europei per l’agricoltura sostenibile. In questa ottica, l’azienda collabora con partner lungo tutta la catena del valore per introdurre nuove applicazioni e tecnologie. In Europa cinque fattorie pilota stanno sperimentando MyFarmWeb in Germania, Irlanda, Italia e Spagna.

Sperimentazione pilota in cinque fattorie

La piattaforma è già utilizzata da 7200 agricoltori negli Stati Uniti, in Sudafrica, in Australia e in Nuova Zelanda.

Le sperimentazioni in corso in Europa forniranno alla piattaforma una serie di dati specifici di ogni regione. Questo permetterà di calibrare i dati di MyFarmWeb alle pratiche agricole locali e alle normative regionali in vigore.

Le cinque aziende pilota sono: Dairygold in Irlanda, Llusar e Grima entrambe con sede in Spagna, Laporta in Italia e Agrar-Betriebsgemeinschaft Leine-Solling GbR in Germania.

Vinod Kumar, CEO di Vodafone Business, spiega perché sia importante la digitalizzazione dell’agricoltura: «MyFarmWeb è un ottimo esempio di come le tecnologie digitali e l’accesso ai dati che forniscono possono aiutare le aziende a diventare più efficienti e più ecologiche. 

Insieme, possiamo accelerare gli sforzi dell’Unione Europea per rendere il settore agricolo più resiliente e inclusivo attraverso l’uso di strumenti digitali, garantendo al contempo che la sostenibilità non vada a scapito della redditività».

Articolo precedenteBatterie al sale, alluminio e zolfo, una ricetta economica per lo storage
Articolo successivoSe il caldo record diventerà la norma per la Terra 2100

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui