05 Luglio 2020
Home Ambiente

Ambiente

UE: la raccolta di legname mette a rischio gli obiettivi climatici

L'Unione Europea si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030. Le foreste rappresentano circa il 10% del potenziale di cattura del carbonio.

Stati Uniti: invocata la “forza maggiore” per il Dakota Access Pipeline

Energy Transfer ha intenzione di raddoppiare le dimensioni del Dakota Access nonostante alcuni partner ritengano che il progetto di ampliamento non sia più necessario.

Pesticidi, agroindustria, cambiamento climatico: così collassa la popolazione degli insetti

La scienza non riesce ancora a dare stime certe, ma negli hotspot più critici il 40% delle specie è in declino. La scomparsa degli impollinatori minaccia la produzione di cibo sul pianeta, ma gli agricoltori hanno paura di abbandonare i pesticidi e passare all'agroecologia

Allarme radioattività: segnalati livelli anomali nel nord Europa

L'AIEA, l'agenzia ONU con sede a Vienna, ha contattato i paesi europei per chiedere informazioni sull‘anomala attività radioattiva registrata in Svezia, Finlandia e Norvegia.

Scoperta una “mappa del tesoro” dell’estrazione di metalli

I ricercatori di Harvard e della Columbia University hanno individuato depositi giganti di metalli lungo i confini della litosfera terrestre.

Sicilia, il 70% dell’isola è a rischio desertificazione

Cade poco acqua, se ne raccoglie ancor meno ed oltre la metà di quella immessa nella rete idrica viene sprecata a causa del pessimo stato delle tubazioni. Secondo il CRN, il 70% dell’Isola è a grave rischio desertificazione

All’indomani del crollo di Macron, la Francia si riscopre più verde

Normativa contro l'ecocidio e inclusione degli obiettivi climatici nella carta costituzionale. Così il presidente Macron tenta il tutto per tutto per le elezioni del 2022.

I cambiamenti climatici “svegliano” l’Antartico

Nel continente più a sud del pianeta, le temperature medie sono aumentate di 1,8° C negli ultimi 30 anni, ad una velocità tre volte superiore alla media globale.

Attuare la transizione sostenibile in un’epoca di cambiamenti tecnologici e demografici

Secondo l'Agenzia Europea per l'Ambiente, nel percorso vero le zero emissioni bisogna sempre tener presente gli effetti dell’invecchiamento della popolazione, delle tecnologie emergenti e dei mutamenti fiscali

Alla ricerca di nuove riserve idriche nelle piccole isole

Un team di ricercato ha messo a punto una metodologia per stimare la qualità e la quantità dell'acqua nelle falde insulari. Il fine è ridurre l’uso di navi cisterna e aumentare la disponibilità della risorse

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI