08 Luglio 2020
Home Ambiente

Ambiente

Dove è finito il programma italiano sull’inquinamento atmosferico?

L’Italia avrebbe dovuto adottare il proprio NAPCP oltre 1 anno fa. Il ritardo fa scattare la lettera di costituzione in mora da parte della Commissione Europea.

Riscaldamento globale: nel mondo, aumentano le cause legali sul clima

Nel corso degli anni, gli osservatori intravedono risultati promettenti nelle cause legali sul clima mosse nei confronti dei grandi attori privati.

Cresce il numero di rifiuti elettronici a livello globale

I maggiori produttori di rifiuti elettronici sono Cina, Usa e India, con una produzione pari al 38% del totale globale. Ma in Europa si registra la più alta produzione pro-capite.

Microplastiche nei microscopici animali antartici: ecco le prime prove

Una nuova ricerca dell’University College Dublin in collaborazione con l’Università di Siena ha scoperto che le microplastiche sono entrate nella rete alimentare del suolo antartico

Corte dei conti UE: rischio di sovrastimare la spesa per il clima

Secondo la Corte la metodologia utilizzata dalla Commissione per monitorare i fondi legati all’azione per il clima nel bilancio UE è semplice e pragmatica, ma presenta numerose debolezze

UE: la raccolta di legname mette a rischio gli obiettivi climatici

L'Unione Europea si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030. Le foreste rappresentano circa il 10% del potenziale di cattura del carbonio.

Stati Uniti: invocata la “forza maggiore” per il Dakota Access Pipeline

Energy Transfer ha intenzione di raddoppiare le dimensioni del Dakota Access nonostante alcuni partner ritengano che il progetto di ampliamento non sia più necessario.

Pesticidi, agroindustria, cambiamento climatico: così collassa la popolazione degli insetti

La scienza non riesce ancora a dare stime certe, ma negli hotspot più critici il 40% delle specie è in declino. La scomparsa degli impollinatori minaccia la produzione di cibo sul pianeta, ma gli agricoltori hanno paura di abbandonare i pesticidi e passare all'agroecologia

Allarme radioattività: segnalati livelli anomali nel nord Europa

L'AIEA, l'agenzia ONU con sede a Vienna, ha contattato i paesi europei per chiedere informazioni sull‘anomala attività radioattiva registrata in Svezia, Finlandia e Norvegia.

Scoperta una “mappa del tesoro” dell’estrazione di metalli

I ricercatori di Harvard e della Columbia University hanno individuato depositi giganti di metalli lungo i confini della litosfera terrestre.

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI