04 Agosto 2020
Home Ambiente Biodiversità

Biodiversità

Orsi polari: una catastrofe più grave del previsto

Un team di ricerca dell’Università di Toronto ha realizzato un modello previsionale sulla sopravvivenza degli orsi polari che restituisce uno scenario peggiore di quanto già ci si aspettasse.

Brasile: il 20% della soia venduta all’UE deriva dal disboscamento illegale

Un'analisi condotta dall'Università Federale di Minas Gerais rivela quanto sia distorta la visione del governo brasiliano sullo stato dell'arte delle aziende produttrici di soia.

Una nuova epidemia minaccia le api solitarie

Una ricerca lancia l'allarme su una nuova epidemia che sta colpendo sempre più api in tutto il mondo. La causa è nota ma ancora non si conoscono gli impatti di questo patogeno sulle specie non domestiche

Sud-Est asiatico: 12 milioni di trappole mettono a rischio la fauna selvatica

Un report del WWF mostra le conseguenze della caccia di animali selvatici nelle aree protette del Sud-Est asiatico. Oltre alla perdita di biodiversità, si aumenta il rischio di zoonosi.

Biodiversità: il mondo si prepara ad un’unica tassonomia naturale

Fino ad oggi, non è mai esistita una definizione unica di cosa sia una specie e non c‘è stato accordo sui metodi per attribuire l'appartenenza di un essere vivente ad una specifica classificazione.

COVID-19: secondo l’ONU, curiamo i sintomi ma non le cause

La crescente domanda di carne e la distruzione della natura sono tra le principali cause scatenanti di malattie zoonotiche. Per l'Onu, serve un approccio "one health".

Pesticidi, agroindustria, cambiamento climatico: così collassa la popolazione degli insetti

La scienza non riesce ancora a dare stime certe, ma negli hotspot più critici il 40% delle specie è in declino. La scomparsa degli impollinatori minaccia la produzione di cibo sul pianeta, ma gli agricoltori hanno paura di abbandonare i pesticidi e passare all'agroecologia

Le opportunità dei sistemi agroforestali: più biodiversità per i terreni degradati

Una ricerca ha messo in luce come l’introduzione dei sistemi agroforestali in terreni aperti degradati sia un’opportunità per gli agricoltori, che non danneggia l'ecosistema

Amazzonia peruviana: le comunità indigene vogliono maggiore protezione

E' scontro in Perù sull'approvazione di un disegno di legge che colmerebbe le lacune legislative sulla protezione delle aree più remote della foresta pluviale.

Brasile: ritirare gli investimenti europei per salvare la foresta amazzonica

Oltre alle questioni ambientali legate al destino della foresta amazzonica, ciò che preoccupa gli investitori è la gestione della pandemia da parte del governo Bolsonaro.

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI