Dati ARPAC sulla qualità dell’aria

I dati sono aggiornati al 18 ottobre

qualità dell'aria
Foto di Thomas Ulrich da Pixabay

Sforamenti solo in due centraline

Gli ultimi dati, acquisiti recandosi presso le stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria (in attesa che venga ripristinata l’infrastruttura informatica dell’Agenzia che presiede alla acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati) e relativi alle concentrazioni dei diversi inquinanti monitorati, non hanno evidenziato superamenti dei limiti di legge, ad eccezione delle seguenti stazioni di monitoraggio:

  • Napoli NA08 Osp. N. Pellegrini, per la quale è stato rilevato in data 17/10/2022 per il PM10 un superamento del valore limite giornaliero pari a 50 µg/m3;
  • Volla Via Filichito, per la quale sono stati rilevati per il PM10 due superamenti del valore limite giornaliero di 50 µg/m3; rispettivamente in data 10/10/2022 ed in data 12/10/2022.

Pertanto, per quanto riguarda il PM10, il prospetto del numero dei giorni di superamento (dall’inizio dell’anno) della soglia giornaliera di 50 µg/m3, che la legge stabilisce non sia superata più di 35 volte nel corso di un anno civile, in attesa delle successive fasi di validazione, è il seguente:

Sono stati acquisiti anche i dati delle stazioni di monitoraggio “Torre Annunziata Sc. Pascoli”, “Salerno SA23 Scuola Conti” ed “Ariano Irpino Stadio”. Presso queste stazioni non vengono misurate le concentrazioni del PM10. Si tratta di dati aggiornati al 18 ottobre, per le stazioni “Torre Annunziata Sc. Pascoli” e “Salerno SA23 Scuola Conti”, ed al 16 ottobre per la stazione “Ariano Irpino Stadio”, i quali non mostrano, per i diversi inquinanti monitorati, superamenti dei limiti di legge nell’ultimo periodo.

Articolo precedenteApprovato il bando per i non metanizzati: 88 mln in 3 anni
Articolo successivo“Acqua, una risorsa in emergenza” Criticità e nuovi orizzonti per tutelare la risorsa. Piemontese a convegno in Fiera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!