Rinnovabili • #4women4earth Rinnovabili • #4women4earth

Per le donne e per la Terra, parte la campagna #4women4earth

Earth Day Italia e Movimento dei Focolari lanciano una campagna di sensibilizzazione per dire No alla violenza sulle Donne e No alla violenza sul Pianeta

#4women4earth
Le donne, e non solo, e le associazioni aderenti alla campagna #4women4earth (Foto: Roberto Bordino, #4women4earth)

 

Grande partecipazione alla campagna #4women4earth  che continuerà al Villaggio per la Terra 2019

(Rinnovabili.it) – Una campagna di sensibilizzazione per dire No alla violenza sulle donne e No alla violenza sul pianeta. È #4women4earth, lanciata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari e che vede coinvolti 25 associazioni e grandi artisti del mondo della musica e dello sport, per tutelare due ecosistemi, quello femminile e quello terrestre, che hanno in comune la degenerazione della bellezza, della custodia e della bruttezza del possesso. La campagna di sensibilizzazione, partita lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si inserisce a pieno titolo in uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dalle Nazioni Unite, che dovranno essere raggiunti entro il 2030: l’Obiettivo 5 sulla parità di genere.

 

Alla presentazione di #4women4earth, che si è tenuta alla Residenza in Farnese di Roma, oltre al Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, e alla co-responsabile del Movimento dei Focolari di Roma, Antonia Testa, hanno partecipato numerosi ospiti e testimonial, tra cui Valentina Vezzali, Mariella Nava, Mimosa Martini, Elisabetta Mancini, Max Paiella, Paola Minaccioni, Metis Di Meo, Enrico Capuano e Ambrogio Sparagna, i quali hanno lasciato le loro testimonianze e riflessioni.

 

Non ci possiamo sottrarre – ha detto la ex schermitrice e testimonial di #4women4earth e dell’Earth Day, Valentina Vezzalidi fronte a una sfida che riguarda indistintamente tutti. L’hashtag #4women4earth permette di associare le Donne alla Terra e non è un caso che quest’ultima sia declinata al femminile e addirittura indicata come Madre”. Aggiungendo che “non basta un giornata ma come mi ha insegnato la scherma un assalto si vince piazzando stoccata dopo stoccata. L’importante è riuscire a fare squadra tutti insieme e l’Earth Day ci permette di fare questo”. E dell’importanza di fare squadra ne è convinta anche Giulia Morello, Direttrice artistica di Earth Day Italia, testimone dell’impegno che numerose associazioni e persone stanno mettendo in questa causa “La violenza sulle donne e la violenza sulla terra – ha detto la Morello – hanno una tragica parola comune: il possesso. La nostra campagna #4women4earth vuole partire proprio dalla sostituzione di questa parola con il prendersi cura, tutelare e rispettare donne e Pianeta”.

 

Soddisfatto anche il Presidente Sassi, che crede fortemente nell’importanza delle attività di sensibilizzazione e annuncia il prossimo appuntamento, durante il quale il tema della campagna sarà ripreso e rilanciato: dal 22 al 29 di aprile a Villa Borghese è già in programma il Villaggio della Terra, che si aprirà con un concerto proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale della Terra sulla Terrazza del Pincio.