Per partecipare alla competizione le aziende sono chiamate a presentare i progetti green appartenenti a tre diverse categorie
Per questa edizione il premio riguarderà tre diverse categorie: Rifiuti e risorse;Energia e mobilità; Altri prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.
Nella prima categoria verranno presi in considerazione prodotti, servizi e buone pratiche relative a: prevenzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclo e recupero di energia, impiego e riutilizzo di materiali rinnovabili, bonifiche siti inquinati, recupero di materia, innovazioni per la raccolta domestica, imballaggi ecosostenibili, etc.
Saranno inclusi in Energia e Mobilità criteri di valutazione tra cui efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili, biocarburanti, trasporto sostenibile di persone e merci, veicoli innovativi a basso impatto (elettrici), mobility management, riduzione di impatti ambientali in aree urbane, nuove soluzioni eco-efficienti per le imprese di mobilità, etc mentre nell’ultima categoria altri prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali vengono considerati a titolo di esempio: turismo sostenibile, (bio)agricoltura e territorio, materiali innovativi, servizi ecologici , controlli e monitoraggi per la qualità dell’aria, depurazione, controlli e monitoraggi idrici , processi produttivi ecoefficienti e managment ambientale d’impresa, etc. 3.
A vincere saranno tre diverse aziende, una per categoria, che riceveranno una targa di riconoscimento e un diploma. Per partecipare alla competizione però, le aziende dovranno inviare le proprie candidature entro il 30 giugno e dopo essere stati selezionati verranno valutati da una giuria appositamente organizzata e la premiazione verrà effettuata entro il 30 novembre 2012.