Metti in cuffia la sostenibilità con il nuovo podcast di Rinnovabili.it

Un servizio per restare aggiornati in maniera semplice e veloce sul mondo della transizione ecologica, attraverso notizie, approfondimenti e curiosità. Ogni venerdì su Spotify

podcast di rinnovabili.it

(RInnovabili.it) – Rinnovabili.it, la testata web diretta da Mauro Spagnolo, mette in cuffia la sostenibilità. Come? Con un nuovo progetto giornalistico che approda oggi su Spotify, nel canale Il podcast di Rinnovabili.it. Da oggi 3 luglio il podcast porterà i suoi ascoltatori in un viaggio virtuale all’interno della transizione ecologica e all’innovazione verde, attraverso curiosità e approfondimenti. Una scelta strettamente legata alla volontà di ampliare quella fetta di pubblico  pubblico attenta alla questione ambientale. Perché la consapevolezza è la prima arma nella lotta climatica. 

Una lotta che non perde d’importanza neppure durante una pandemia tragica come quella attuale. Oggi sappiamo che l’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 e la conseguente crisi economica determineranno un vistoso calo delle emissioni di CO2 nell’anno in corso. Eppure l’impatto sui cambiamenti climatici sarà pressoché invisibile. Secondo le Nazioni Unite, per contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C occorrerebbe ridurre le emissioni di gas serra del 7,6% l’anno tra il 2020 e il 2030. Il processo di decarbonizzazione globale è già iniziato ma quanti ne conoscono il reale stato dell’arte, i risultati raggiunti e gli ostacoli?

La programmazione prevede ogni venerdì il Notiziario di Rinnovabili.it – La voce sul futuro del pianeta, rassegna delle notizie che maggiormente hanno infiammato il dibattito verde settimanale. Un veloce e puntuale aggiornamento sulle potenzialità e le sfide del mondo delle  rinnovabili, dell’edilizia verde, dell’economia circolare, dell’agrifood, della tutela ambientale e della mobilità sostenibile, cercando buone pratiche e ambiziosi progetti in grado di sostenere la grande trasformazione in atto. Ad accompagnare queste pillole di verdi sarà settimanalmente il commento del direttore Mauro Spagnolo, che approfondirà  di volta in volta i grandi temi della sostenibilità ambientale.

Ad arricchire il podcast saranno anche Le interviste di Rinnovabili.it, una rassegna di approfondimenti con i grandi personaggi del nostro settore – scienziati, imprenditori, politici – che racconteranno la loro “visione” sul processo di decarbonizzazione, le loro storie virtuose o le criticità poco conosciute nel mondo della sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

Il podcast è già disponibile su Spotify con le prime puntate, e da questa settimana anche sul sito del quotidiano, nella sezione dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui