Rinnovabili • Salone del Mobile di Milano

Salone del Mobile di Milano: 4 tonnellate di legno riciclate per il padiglione di Ratti e Rota

Appuntamento al Salone del Mobile di Milano 2023 con “Wood you belive?”, il padiglione del Gruppo Saviola, Carlo Ratti Associati e Italo Rota che dimostra le potenzialità del legno riciclato e della stampa digitalizzata

Salone del Mobile di Milano
credit: CRA- Carlo ratti Associati

La Milano Design Week si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2023

(Rinnovabili.it) – Gruppo Saviola, Carlo Ratti Associati e Italo Rota hanno svelato il design del loro padiglione in occasione del Salone del Mobile di Milano 2023. Con il titolo “Wood you belive?” l’installazione trasforma 4 tonnellate di legno post-consumo in uno spazio sperimentale per rafforzare gli obiettivi dell’economia circolare. All’interno dell’installazione inoltre ci sarà una sala immersiva che dimostra le potenzialità della stampa digitale per facilitare il lavoro di designer ed architetti.

Wood you belive?, il padiglione in mostra al salone del Mobile di Milano

Il padiglione sarà esposto in Fiera (Padiglione 10, C04) durante il Salone del Mobile di Milano e celebrerà al contempo le potenzialità inespresse del legno quale materiale di riciclo ed il 60° anniversario del Gruppo Saviola, precursore dei tempi quando negli anni ’90 convertì la propria produzione in pannelli ecologici attraverso legno riciclato.

Leggi anche Expo 2030 Roma: ecco il progetto del più grande Parco Solare Urbano firmato Carlo Ratti

La facciata esterna dell’installazione è composta da tonnellate di materiali di scarto in legno come scrivanie, sedie, pallet, cassette della frutta, e altri oggetti di legno che sono stati attaccati alle pareti dell’installazione. Questo collage tridimensionale serve a ricordare la quantità enorme di rifiuti prodotti dall’industria del mobile. Reintegrando gli oggetti di uso quotidiano nei nostri spazi abitativi, il design rispetta i principi dell’economia circolare per allungare il loro ciclo di vita e funzionalità oltre il previsto.

L’utilizzo del legno post-consumo evita di tagliare gli alberi – salviamo diecimila alberi ogni giorno grazie a questo processo” è il commento di Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola. “Il modello di consumo, uso e smaltimento è una delle principali cause dei problemi ambientali che stiamo affrontando ora“, afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “Wood You Believe? attinge a un enorme bacino di risorse che è sempre stato a nostra disposizione. Con il supporto delle tecnologie digitali, quello che è scarto diventa materia prima preziosa.”

Lo spazio interno del padiglione accentua l’uso di tecnologie di fabbricazione avanzate da parte di Saviola nella produzione di pannelli personalizzati. Passando attraverso un portale effetto acciaio, i visitatori vengono fatti entrare in uno spazio immersivo costruito con oltre cento pannelli dal marchio “pannello Ecologico”. Composti da legno 100% riciclato, questi pannelli sono trattati digitalmente e rappresentano l’effetto di una vasta gamma di finiture che completano diverse tipologie di design. Usando strumenti di intelligenza artificiale, CRA e Rota hanno generato un paesaggio astratto che sottolinea il potenziale di design del prodotto.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.