Hoopy è la bici fai-da-te in legno che nasce dal riciclo

Un manuale d’istruzioni guida passo passo nella realizzazione del telaio in compensato e nell’assemblaggio di tutti i componenti

Hoopy è la bici fai-da-te in legno che nasce dal riciclo

 

(Rinnovabili.it) – Non avrà certamente l’appeal delle moderne e-bike in fibra di carbonio, ma Hoopy, la bici fai-da-te in legno, possiede ugualmente qualcosa da offrire ai cicloamatori più ecofriendly. A partire ovviamente dalla possibilità di essere assemblata in casa, riciclando vecchie parti di biciclette fuori uso e facendo dunque risparmiare sui costi d’acquisto.

Il progetto è frutto della Wooden Widgets, società francese attiva in realtà in un campo del tutto differente: la progettazione di barche. L’azienda ha deciso di passare alla progettazione delle due ruote e di farlo fornendo (per 30 euro circa) le istruzioni per il montaggio di Hoopy, un manuale di 200 pagine corredato di oltre 100 foto. All’utente tutto l’onere della costruzione e del reperimento dei componenti, legno compreso.

 

 

 

Per realizzare il telaio in realtà basta del semplice compensato, e necessariamente la capacità di usare seghetto e trapano per ottenere la struttura finale. Il chassis flessibile della bici, così come progettato dalla Wooden Widgets, è stato appositamente pensato perché sia facilmente adattato ad ospitare un piccolo motore elettrico e batterie e ottenere una bici a pedalata assistita. Il set d’istruzioni guida l’acquirente passo passo nella fabbricazione del telaio e nell’assemblaggio delle varie parti, e permette di finire il lavoro in soli due giorni.

 

Hoopy è la bici fai-da-te in legno che nasce dal riciclo

 

Nonostante la semplicità delle operazioni però, Hoopy è fortemente sconsigliata a chi ha poca dimestichezza con il fai-da-te. Il telaio finito pesa solo 3 kg e ne sopporta fino a 200. Tutti gli altri componenti possono essere acquistati in negozi di ricambi o riciclati da vecchie biciclette. La società fa sapere attraverso il proprio sito, che per ogni manuale d’istruzioni scaricato, pianterà cinque alberi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui