Recycling Point per un’economia circolare

Rovereto è stata una delle capitali mondiali dell’economia circolare. Recycling Point, portale di riferimento per il settore del recupero, riciclaggio e gestione dei rifiuti, ha deciso di candidare Rovereto tra le città simbolo della cosiddetta economia circolare, dando vita a un momento di incontro e discussione che si é tenuto negli spazi di Progetto Manifattura, […]

foto 1Rovereto è stata una delle capitali mondiali dell’economia circolare. Recycling Point, portale di riferimento per il settore del recupero, riciclaggio e gestione dei rifiuti, ha deciso di candidare Rovereto tra le città simbolo della cosiddetta economia circolare, dando vita a un momento di incontro e discussione che si é tenuto negli spazi di Progetto Manifattura, importante centro di sviluppo di innovazione nel settore green. Open Source Circular Economy Days è un evento globale che in questi giorni si sta svolgendo in oltre 70 località del mondo e coinvolge aziende, istituzioni pubbliche e innovatori per sviluppare e condividere nuove idee e proposte per un’economia più sostenibile. L’evento di Rovereto ha visto il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, che hanno potuto animare le sessioni sollevando domande, condividendo idee e proponendo soluzioni. Le discussioni si sono concentrate in particolare su economia circolare, edilizia sostenibile, startup e open data.

 

Sono intervenuti all’iniziativa:

• Davide Ondertoller e Sara Maino, curatori del Progetto Portobeseno

• Alessandro Masserdotti, fondatore dello studio dotdotdot.it

• Luciano Malfer, Agenzia provinciale per la Famiglia

• Mauro Amadei, fondatore multilinesrl.it

• Francesca Ierace, Università degli studi di Trento • Michele Cozzio, Università degli studi di Trento

• Luca Oss Emer, Consigliere del CdA Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

• Francesca Gleria, Responsabile per la Provincia autonoma di Trento del progetto “Trentino Open Data”

• Paola Gastaldello, Europrogettazione, Finanza Agevolata, Internazionalizzazione

 

Si è parlato di narrazione del territorio e dell’importanza dei dati aperti, ma anche di come approcciarsi concretamente alla collaborazione partecipativa per creare valore sociale. E’ stata fatta luce sul ciclo di vita nei contratti pubblici, quale strumento di tutela dell’ambiente e competizione per le imprese, e si è trattato di circular economy nell’edilizia. Non sono mancati esempi concreti come il progetto “Trentino Open Data” e le opportunità in Horizon 2020 per PMI innovative e Startup. Progetto Manifattura ha proposto infine esempi di applicazione della circular economy.

Articolo precedenteGenerazione distribuita, il fv traina la trasformazione del mercato
Articolo successivoLe isole Marshall sono ancora contaminate dai test nucleari di 70 anni fa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!