Rinnovabili • Open Innovability

Enel lancia il nuovo sito Open Innovability® per far incontrare collaborazione e innovazione

Startup.enel.com e openinnovability.com si fondono in un’unica piattaforma. Veste grafica rinnovata, customer experience ottimizzata e accesso diretto a idee, talenti e soluzioni del mondo Enel: l’hub digitale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità cresce ancora per fornire un’esperienza ancora più immersiva

Open Innovability

Open Innovability® trasforma le idee innovative e sostenibili in progetti d’impatto

(Rinnovabili.it) – “L’innovazione aperta” sta divenendo un approccio irrinunciabile per le società ed imprese che guidano la transizione energetica creando nuovo valore. Lo sa bene Enel, realtà che prima di altre ha declinato questo concetto in uno strumento concreto. Parliamo di Open Innovability® (https://openinnovability.enel.com/), piattaforma digitale  che lega l’azienda, le persone, gli innovatori, i centri di ricerca e potenziali imprese partner. 

La piattaforma è nata come sito di crowdsourcing con l’obiettivo di individuare e trasformare le idee più innovative e sostenibili in progetti d’impatto. E lo ha fatto lanciando circa 180 sfide aperte a tutto il mondo, dedicate a temi di grande interesse aziendale e ispirate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU. In questi anni le challenge hanno creato una solida community di imprenditori, creativi e inventori provenienti da oltre un centinaio di Paesi. Allo stesso tempo Enel ha dato spazio a chiunque pensasse di avere un contributo importante da proporre, finalizzato a promuovere innovazione energetica e la sostenibilità.

Come tutti gli strumenti fortemente orientati al futuro, Open Innovability® ha fatto della capacità di trasformazione la sua chiave di volta e oggi rinnova se stesso per fornire un’esperienza ancora più completa. Come? Fondendosi con startup.enel.com, il network Enel creato per conoscere, incontrare e lavorare con le startup più promettenti. Una rete composta da 10 Innovation Hub internazionali e 21 Laboratori, attraverso cui sono state esaminate finora migliaia di giovani aziende e realtà.

Come funziona Open Innovability®?

D’ora in poi Open Innovability® riunirà in un’unica piattaforma i due siti, offrendo nuove sfide e una finestra sempre aperta sugli Innovation Hub.

La mission rimane la medesima: un ecosistema di innovazione digitale che promuova uno sviluppo sostenibile.

Cosa cambia? La veste grafica è stata completamente rinnovata e la customer experience è stata ottimizzata, aggiungendo tra l’altro anche le versioni spagnole e portoghesi del sito accanto a quella inglese ed italiana. Anche la parte dei contenuti cresce arricchendosi tra l’altro di una serie di storie di successo, news e insights sui trend di innovazione e sostenibilità. Soluzioni brillanti come l’idea di allevare grilli e lombrichi tra le fila dei pannelli fotovoltaici presentata in risposta alla sfida sull’agrifotovoltico. O quella di combinare IA e mappatura satellitare per censire i lampioni di illuminazione pubblica vincitrice della challenge lanciata nel 2019. 

L’attenzione rimane fortemente focalizzata sulla ricerca di soluzioni innovative sostenibili.Attraverso la piattaforma innovatori, startup e aziende possono selezionare tra le challenge attive quella a loro più congeniale. Le sfide coprono un’ampia gamma di temi: si va da soluzioni tecnologiche per le energie rinnovabili, alle soluzioni per la rete di distribuzione; dalla digitalizzazione all’economia circolare; dalle smart city e smart home alla mobilità intelligente; dalla sicurezza alla sostenibilità. 

I partecipanti competono per un premio (in denaro e non) con la possibilità di essere anche supportati da un team di esperti Enel nella trasformazione delle loro idee in progetti concreti. 

E nel caso in cui non esistesse una sfida specifica a cui presentare la propria soluzione, Open Innovability®  è pronta ugualmente a creare nuove opportunità di collaborazione. E lo fa fornendo degli spazi ad hoc per startup e PMI, grandi imprese, organizzazioni non governative, ricercatori ma anche innovatori indipendenti e imprese sociali. Canali dedicati a cui inviare i progetti, nella ferma convinzione che l’approccio “open” possa velocizzare il raggiungimento degli obiettivi sia lato business che lato transizione energetica.

Non solo. Enel dà anche la possibilità alle imprese di farsi a loro volta promotori di ambiziose sfide sulla piattaforma di crowdsourcing, offrendo alle stesse  consulenze per la preparazione dei regolamenti o di tutoraggio nella gestione delle proposte e consigli nelle campagne di comunicazione.

Attraverso la piattaforma è possibile anche avere sempre sott’occhio tutta la rete di hub e laboratori Enel sparsi nel mondo. È proprio grazie a questo elaborato ecosistema che  vengono sviluppate le innovazioni tecnologiche e gestiti i progetti pilota, fornendo alle startup accesso a dati chiave, agli esperti e agli asset industriali del Gruppo.

Il tutto privilegiando iter semplificati e un sostegno tecnico costante e un approccio altamente digitale. Questa sorta di corsia preferenziale per l’innovazione ha fino ad oggi permesso di scoprire a livello globale 11.000 startup, portando sul mercato centinaia di soluzioni.

Ma Open Innovability® vuole anche essere una fonte di ispirazione per gli innovatori di domani. Per questo il nuovo sito offre approfondimenti, notizie, eventi, trend e idee in grado di stimolare l’inventiva, informare e “accendere nuove lampadine”. Un richiamo costante alla ricerca, alla condivisione e alla sperimentazione nella convinzione che l’innovazione sia oggi più che mai un cambiamento partecipato. 

Scopri di più.

#EnelOpenInnovability

In collaborazione con Enel

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.