BEI: project financing da 264mln per 26 centrali fotovoltaiche in Italia

La Banca Europea degli Investimenti assieme a Credit Agricole CIB, Natixis CIB e Reden finanzierà uno dei più grandi portafogli fotovoltaici greenfield in Italia.

centrali fotovoltaiche in Italia
Foto di American Public Power Association su Unsplash

11 centrali fotovoltaiche saranno realizzate al Sud, 8 al Nord e 7 nel centro Italia

(Rinnovabili.it) – Ventisei nuove centrali fotovoltaiche in Italia con una capacità installata totale di 255 MW, in grado di produrre circa 470 GWh l’anno e sostenute da un investimento di oltre 260 milioni. Questi i numeri legati alla maxi operazione approvata ieri dalla Banca Europei degli Investimenti (BEI).

Assieme a Crédit Agricole CIB, Natixis Corporate and Investment Banking e Reden, l’Istituto finanzierà uno dei più grandi portafogli di nuovi impianti fv in Italia. Un intervento di project financing con cui contribuire attivamente alla transizione energetica italiana, classificato come prestito verde secondo i Green Loan Principles della Loan Market Association.

“In qualità di banca climatica dell’UE, siamo lieti di cofinanziare la costruzione di uno dei più grandi portafogli fotovoltaici greenfield in Italia, che genererà energia rinnovabile sufficiente a soddisfare la domanda di oltre 190.000 famiglie italiane”, ha commentato la vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti. “Questa operazione dimostra ancora una volta il forte impegno della BEI a sostenere il piano REPowerEU e a rendere l’Europa il primo continente a emissioni zero al mondo”.

leggi anche Fotovoltaico in Italia, i dati su potenza e produzione

Operative entro il 1°trimestre 2025

Tutte e ventisei le centrali fotovoltaiche saranno operative entro il primo trimestre del 2025; la maggior beneficerà della tariffa incentivante prevista dal Decreto FER 1 in quanto pianificata su terreni industriali. Le altre dovrebbero invece firmare contratti di acquisto di energia elettrica a lungo termine o vendere l’elettricità al mercato.

“Dopo la nostra decisione strategica di entrare nel mercato italiano nel 2021, questo primo finanziamento per Reden in Italia conferma la nostra forte ambizione di sviluppare la nostra presenza nel Paese e di contribuire attivamente alla crescita verde dell’Italia transizione energetica”, ha commentato Thierry Carcel, amministratore delegato di Reden Solar. “Con il supporto del gruppo, il nostro team […] gestirà la costruzione e la gestione di questo portafoglio. Stanno inoltre già lavorando su ulteriori progetti avanzati per raggiungere più di 1 GW di capacità installata in Italia entro il 2027”.

Undici delle centrali fotovoltaiche pianificate saranno realizzate nel sud Italia, 8 a nord e le rimanenti 7 nel centro.

leggi anche Tetti fotovoltaici semitrasparenti ed efficienti grazie ad un integratore alimentare 

Articolo precedenteL’economia circolare, pilastro della transizione energetica
Articolo successivoIl Fraunhofer reinventa l’isolamento termico con le “pareti spugna” e i tetti trasparenti laminati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!