Fotovoltaico mondiale, 8.5 GW nel II trimestre 2013

Le istallazioni solari hanno fatto registrare un picco nei trend di crescita nel secondo trimestre del 2013, aumentando del ben 20%

Fotovoltaico mondiale, 8.5 GW nel II trimestre 2013(Rinnovabili.it) – Nuovo segno positivo nel mercato fotovoltaico mondiale. Le istallazioni solari hanno fatto registrare un picco nei trend di crescita del secondo trimestre del 2013, aumentando del ben 20%. La percentuale, spiega la società di ricerche di mercato IHS,  ha permesso ai nuovi impianti a livello globale di raggiungere la capacità istallata di 8.5 GW. Secondo gli analisti della società, il trimestre è stato caratterizzato anche da altri numeri positivi, come i ricavi mondiali del mercato dei moduli fotovoltaici che sono aumentati a 7.2 miliardi di dollari, rispetto ai 6,2 miliardi di dollari del trimestre precedente.

 

“Si tratta – spiega Stefan de Haan, principale analista per il settore solare a IHS – dei ricavi più alti mai raggiunti  dal quarto trimestre del 2011, addirittura superiori a quanto avevamo previsto precedentemente, ovvero 7 miliardi di dollari. Come vi avevamo anticipato, alla fine dello scorso anno, il secondo trimestre del 2013 ha segnato l’inversione di tendenza del mercato solare”. A caratterizzare questi mesi sono stati anche mercati finali ormai consolidati e un leggero aumento dei prezzi e di conseguenza dei margini di profitto: una tendenza che la società di ricerca prevede abbia tutte le carte in regola per essere mantenuta anche nei mesi a venire. Tuttavia è per ora esclusa una forte espansione del mercato fotovoltaico. La crescite – spiega IHS – rimarranno piatte in tutto il terzo trimestre, accennando ad una moderata risalita solo negli ultimi tre mesi di quest’anno.