Kawa Capital Management intende acquisire le unità di vendita globali di Conergy

Dal 22 luglio riprende a pieno regime la produzione dei moduli nello stabilimento di Francoforte sull’Oder

231838_0_0L’investitore finanziario Kawa Capital Management, Inc. intende acquisire, direttamente e/o tramite società affiliate, la maggior parte delle unità di vendita, le funzioni di amministrazione, di gestione e di infrastruttura di Conergy AG, tra cui il marchio “Conergy”. Kawa è una società di gestione del risparmio multi-piattaforma con sede a Miami, in Florida. Le filiali di produzione Mounting Systems GmbH e Conergy SolarModule GmbH & Co. KG non fanno parte di questa transazione.

L’obiettivo di Kawa è quello di acquisire le due entità tedesca Conergy Deutschland GmbH e Conergy Services GmbH, nonché le società controllate negli Stati Uniti e in Canada, Singapore e Thailandia, Australia, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Cipro e nel Regno Unito. Nessuno di questi soggetti ha presentato domanda per una procedura d’insolvenza e ciascuno di essi continua ad operare normalmente. I negoziati sulle altre entità internazionali sono in corso.

Kawa, il Board di Conergy e l’Amministratore Preliminare, nominato in conformità alla Legge Tedesca ai fini di assistere il Board nella gestione del Gruppo Conergy hanno firmato oggi una lettera di intenti. Nelle prossime quattro settimane le parti metteranno a punto i dettagli della transazione e dell’accordo di acquisto. Il contratto si prevede che venga eseguito nella seconda metà di agosto e sarà soggetto a una serie di condizioni sospensive, tra cui l’approvazione del comitato di creditori di Conergy.

La dichiarazioni di Conergy, Conergy Italia, Kawa e Whate&Case

Kawa è il nostro partner privilegiato. Dopo intensi negoziati, durati mesi, abbiamo concordato su quale sarà il futuro di Conergy“, ha detto il Dott. Philip Comberg, CEO di Conergy. “Negli ultimi due anni abbiamo costantemente concentrato i punti di forza di Conergy sulle vendite e sui servizi internazionali, sviluppando anche nuovi servizi di gestione patrimoniale e di finanziamento. Con questa configurazione, Conergy è l’ideale per le sfide future nei mercati in crescita del settore solare internazionale. Le capacità finanziarie e di struttura proprie di Kawa abbinate all’internazionalizzazione, ai risultati comprovati e alla competenza senza pari di Conergy creano un leader di mercato.”

“Abbiamo ricevuto con grande soddisfazione l’annuncio ufficiale dei buoni progressi della trattativa con Kawa Capital Management. Conergy Italia con le sue competenze, la rete di partner nel territorio e la sua storia nel fotovoltaico italiano è perfettamente strutturata per la visione strategica del nuovo partner e per cogliere al meglio le opportunità offerte dal fotovoltaico nei prossimi anni, in Italia e nei paesi limitrofi.” dichiara Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia. “Anche la ripresa della produzione e delle consegne ci fa molto piacere poiché ci consente di riprendere a servire i nostri clienti dopo due settimane di difficoltà dal punto di vista logistico”.

“Siamo entusiasti di questa potenziale transazione con Conergy”, ha detto Daniel Ades, Socio Dirigente di Kawa. “Il mercato fotovoltaico è in crescita esponenziale ora che i costi si avvicinano alla grid parity e Conergy è ben posizionata per capitalizzare a livello globale. Vediamo un grande potenziale in questa opportunità di strutturazione e finanziamento di impianti fotovoltaici. Gli alti standard di eccellenza e la sua esperienza internazionale, con più di 2,3 GW di moduli venduti e installati in tutto il mondo, fanno di Conergy un partner ideale”.

Sapevamo di dover essere molto celeri nel trovare una soluzione che garantisse i posti di lavoro ai dipendenti Conergy. Una soluzione che sembra essere già incombente, a sole due settimane dall’avvio della procedura d’insolvenza. Tutto questo grazie all’eccellente preparazione del Board di Conergy e alle trattative già tenutesi in precedenza”, ha dichiarato il Dott. Sven-Holger Undritz, Amministratore Preliminare, dello studio legale White & Case. “Nelle prossime settimane lavoreremo a stretto contatto con Kawa sulla finalizzazione del contratto di acquisto.”

Le unità di produzione Conergy Mounting Systems GmbH e Conergy SolarModule GmbH & Co. KG

Le due unità di produzione Conergy Mounting Systems GmbH e Conergy SolarModule GmbH & Co. KG non fanno parte del progetto di acquisizione e l’Amministratore Preliminare continua a cercare soluzioni per le due società controllate: “Per Mounting Systems siamo già in trattative molto promettenti con dei potenziali investitori”, ha detto Undritz. “Sono fiducioso che presto troveremo una soluzione anche per le due filiali in Rangsdorf e Francoforte sull’Oder (Germania) che sono influenzate dall’insolvenza preliminare.”

Riprende la produzione

Non si fermano però gli ordini e le richieste internazionali di prodotti Conergy. A questo proposito oggi la Direzione Conergy e l’Amministratore fallimentare preliminare hanno quindi comunicato ai circa 320 dipendenti della fabbrica di moduli di Francoforte sull’Oder e della Mounting Systems di Rangsdorf che lunedì 22 luglio riprenderà la normale produzione. I salari e gli stipendi dei dipendenti di Conergy SolarModule, di Conergy AG e Mounting Systems sono garantiti dal Fondo d’Insolvenza.

 

“Siamo contenti di poter dare questo segnale positivo a tutti i nostri dipendenti e clienti. L’interruzione della produzione era necessaria per chiarire alcuni rapporti legali in corso. Poter garantire una produzione stabile, era per noi un passo fondamentale e vitale che siamo riusciti a compiere. La domanda di prodotti di alta qualità è ancora molto elevata tra i nostri clienti e ora possiamo e vogliamo far fronte a questa domanda” ha detto Sven K. Starke, Managing Director della fabbrica Conergy di produzione dei moduli. “Garantire e mantenere i posti di lavoro è estremamente importante per noi.