L’investitore americano Kawa acquisirà le filiali di Conergy in due fasi

Come primo step Kawa acquisirà con effetto immediato le filiali Conergy presenti in America, Canada, Singapore e Tailandia

Kawa(Rinnovabili.it) – L’investitore Americano Kawa Capital Management, Inc. (“Kawa”) acquisirà le filiali del gruppo Conergy in una transazione caratterizzata da due fasi. Kawa si concentrerà inizialmente e con effetto immediato nelle filiali di America, Canada, Singapore e Thailandia; ciò è dovuto alla necessità di finanziamento delle filiali causata dalla continua richiesta di realizzazione di grandi impianti.

Il marchio “Conergy”, le restanti business unit assieme ai reparti amministrativo, direttivo ed infrastrutturale della casa madre Conergy AG continueranno ad operare con la precedente struttura sino al termine della procedura di acquisizione da parte di Kawa che si sta impegnando per riuscire a terminare questo secondo step entro le prime settimane di ottobre.

Dott. Philip Comberg, CEO di Conergy: “Kawa è pronto per divenire il nuovo investitore.”

“Kawa, come nuovo investitore, garantirà la realizzazione di nuovi progetti grazie al suo piano di finanziamento; ulteriore dimostrazione del forte impegno e determinazione del nostro nuovo partner” ha detto il Dott. Philip Comberg CEO di Conergy. “Stiamo lavorando a diversi grandi impianti nel Nord America ed in Asia. Con i progetti in corso le esigenze di finanziamento sono, come previsto, aumentate e nelle ultime settimane ci siamo impegnati per garantire i necessari finanziamenti per questi progetti. Abbiamo lavorato congiuntamente per trovare la migliore soluzione ed il primo step della procedura di transazione verrà implementato nei prossimi giorni.”

Andrew de Pass, partner di Kawa: “Stiamo lavorando alacremente per finalizzare la procedura il prima possibile.”

“Kawa e Conergy sono due ottime realtà e la transazione ci permetterà di creare un operatore di mercato unico a livello mondiale. Siamo impegnati nell’acquisizione di Conergy e stiamo lavorando verso la chiusura delle trattative previste per le rimanenti filiali di Conergy per l’inizio di ottobre” ha detto Andrew de Pass. “Stiamo inoltre lavorando intensamente per finalizzare le documentazioni relative alla transazione e alla struttura .”

Dott. Undritz: “Le negoziazioni hanno messo in evidenza la professionalità e la forte determinazione dell’investitore Kawa.”

“Siamo molto soddisfatti del corso dei negoziati” ha detto l’Amministratore fallimentare preliminare di Conergy il Dott. Sven-Holger Undritz dell’azienda, con sede in Amburgo, White & Case.

“Solo un ristretto numero di aziende, nella mia esperienza, è riuscito ad identificare un investitore dopo sole due settimane dalla procedura di insolvenza. Il fatto che siamo riusciti a trovare rapidamente una soluzione per far fronte alle richieste di finanziamento delle società controllate dimostra la professionalità di Kawa nell’impegno di completare con successo l’acquisizione il più presto possibile e promuovere ed incentivare il business responsabilmente. Questo è un grande successo, tanto più che sussistono promettenti trattative con potenziali investitori per le controllate di produzione del gruppo.”

Kawa è stato presentato come investitore dal Consiglio Direttivo di Conergy e dall’Amministratore fallimentare preliminare il Dott. Sven-Holger Undritz a Luglio, solo dopo due settimane dalla comunicazione dell’avvio della procedura di insolvenza di Conergy AG. Kawa ha pianificato, oltre al marchio Conergy, di acquisire tutte le unità di vendita e di servizi dell’azienda arrivando a circa 400 dipendenti.

Questi ultimi non saranno interessati dalle procedure di insolvenza e continueranno ad operare a normale regime; anche i loro stipendi, colpiti dalla procedura di insolvenza, saranno protetti fino alla fine di Settembre 2013.

, Kawa prevede di assumere e mantenere un numero significativo di dipendenti nelle rispettive funzioni aziendali in Conergy AG, che conta circa 200 dipendenti tra le sedi di Amburgo e Zweibrücken.