Rinnovabili • Rigenerazione fotovoltaica

Rigenerazione fotovoltaica: Come ringiovanire i pannelli solari

PremiumContenuto
Premium

La tecnologia messa a punto da EtaVolt, spinoff della Nanyang Technological University, promette di proteggere i moduli fotovoltaici vecchi e nuove dal naturale degrado

Credits: NTU  Un antiaging per i moduli fotovoltaici Arriva da Singapore un nuovo dispositivo per la rigenerazione fotovoltaica. Parliamo del macchinario per “ringiovanire” i vecchi pannelli solari creato da EtaVolt, uno spin-off della Nanyang Technological University. Il sistema offre una soluzione economica e rapida per proteggere i moduli fotovoltaici, sia nuovi che vecchi, dal naturale degrado delle prestazioni. “Il nostro metodo di ringiovanimento fotovoltaico non solo è stato rigorosamente testato e convalidato, ma ha mostrato risultati comprovati sul campo in varie applicazioni commerciali”, spiega il dottor Stanley Wang, co-fondatore di EtaVolt e Project Manager presso l’Energy Research Institute @ NTU, dove è stata sviluppata la tecnologia. “La soluzione è stata implementata con successo in progetti con importanti partner nel settore solare, come la società di soluzioni di energia rinnovabile Vector Green, dimostrandone l’efficacia e il potenziale per un’adozione diffusa”. Degrado dei pannelli solari, le cause Non importa quanto siano elevati gli standard di qualità e le prestazioni, tutti i moduli fotovoltaici una volta messi in funzione sono destinati a degradarsi gradualmente. Nel 2015 il NREL, celebre laboratorio americano, stimava un tasso medio di degrado dell’efficienza circa lo 0,5%-0,8% l’anno (ma con percentuali più elevate in climi caldi e umidi). In…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.