Si terrà a Roma, il 10 luglio 2025, l’incontro internazionale di alto livello organizzato da Solarplaza per discutere del mercato italiano del fotovoltaico e BESS su grande scala. Un punto di incontro per investitori, operatori di impianti, EPC, sviluppatori e tutti i principali stakeholder del comparto

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per Solarplaza Summit Italy: Solar and Storage, l’evento d’alto livello che il prossimo 10 luglio riunirà leader di settore, decisori politici e innovatori per approfondire il panorama in rapida evoluzione del fotovoltaico e dell’accumulo energetico in Italia.
L’appuntamento, in lingua inglese e in programma a Roma presso il Parco dei Principi Grand Hotel, torna nella città eterna dopo il successo del 2024 per affrontare i temi caldi del settore.
Questa undicesima edizione parte dalle novità energetiche che hanno segnato (o sono prossime a farlo) il comparto italiano del solare e dell’accumulo a batteria su scala utility. Dal FER X Transitorio – con le regole operative appena aggiornate – alle nuove opportunità offerte dal capacity market e dal MACSE, oggi sono diverse le leve di crescita su cui i due segmenti della transizione energetica nazionale possono svilupparsi.
In questo contesto dinamico e allo stesso tempo complesso, Solarplaza Summit Italy: Solar and Storage punterà i riflettori sul dialogo di alto livello, fornendo un punto d’incontro unico per investitori, operatori di impianti, EPC, sviluppatori e tutti i principali stakeholder del comparto. Un luogo unico per il networking e le partnership strategiche, che oggi attende oltre 250 partecipanti e più di 25 relatori leader del settore.
“Con un’attenzione particolare alle politiche emergenti, ai modelli di business all’avanguardia e ai recenti risultati delle aste, il summit rappresenta un fulcro di spunti strategici e di dialogo collaborativo”, si legge sul sito di Solarplaza. “L’evento, caratterizzato da un’elevata partecipazione di dirigenti di alto livello, offre una piattaforma esclusiva per i decisori, consentendo loro di plasmare il futuro del mercato delle energie rinnovabili.”
Il programma è stato studiato per fare il punto sulle sfide e le opportunità del mercato fotovoltaico italiano, offrendo ricche sessioni di approfondimento.
- Sessione 1: Panoramica del mercato italiano del fotovoltaico e BESS su scala industriale
- Sessione 2: Il quadro normativo più recente per i progetti fotovoltaici e BESS su scala industriale in Italia
- Sessione 3A: Il panorama italiano dei finanziamenti e delle fusioni e acquisizioni nel settore fotovoltaico e BESS su scala industriale
- Sessione 3B: Il mercato italiano dei PPA
- Sessione 4: Soluzioni fotovoltaiche e di accumulo efficaci per ottimizzare il LCOE e le migliori pratiche di gestione delle risorse.
Scopri il programma nel dettaglio: https://www.solarplaza.com/event/solarplaza-summit-italy/program/
L’appuntamento è a Roma, via Gerolamo Frescobaldi n. 5, il 10 luglio dalle 08:30 alle 18:30.
Prenota il tuo biglietto QUI