Strawberry Tree fa il pieno solare al tuo smartphone

Fino ad oggi sono stati istallati dodici sistemi solari Straberry Tree, dieci in Serbia e altri due in Bosnia-Erzegovina

Straberry Tree fa il pieno solare al tuo smartphone(Rinnovabili.it) – Per far comprendere alla persone i benefici delle energie rinnovabili, l’unico modo vincente è accorciare le distanze tra tecnologia e grande pubblico. Con questo scopo una startup serba sta realizzando stazioni pubbliche di ricarica solare per che possano fungere nel contempo da punto di aggregazione sociale. La visione di una realtà dove le green energy siano più accessibili a tutti ha portato Strawberry Energy, questo il nome della società, alla realizzazione di Strawberry Tree, “alberi” tecnologici che offrono ricarica gratuita ai dispositivi mobili, e in alcuni casi, accesso alla rete tramite WiFi gratuito.

 

Come funziona? “Non potrebbe essere più semplice da usare. Basta sedersi sulle panchine integrate nella struttura, collegare un telefono cellulare, lettore multimediale, o qualsiasi dispositivo portatile, e premere un pulsante per avviare la carica. Il tempo massimo di ricarica per sessione è di 15 minuti, dopo di che è possibile premere nuovamente il pulsante e iniziarne una nuova”. Del progetto Rinnovabili.it ne aveva già parlato nel 2011 quando la Commissione Europea aveva di inserirlo nei Sustainable Energy Europe Award. Oggi a poco più di due anni di distanza torniamo a puntare i riflettori su “l’albero delle fragole” per seguirne i progressi; fino ad oggi,  infatti sono stati istallati dodici sistemi solari Straberry Tree, dieci in Serbia e altri due in Bosnia-Erzegovina, e “il loro utilizzo ha dimostrato di saper creare popolari luoghi di incontro e ricarica. Questo è solo l’inizio di un sistema molto più grande”. La società ha già siglato un accordo di distribuzione negli USA con una società californiana che potrebbe ora aprire la porta per una più ampia distribuzione degli alberi a ricarica solare anche oltre oceano.