Rinnovabili • ridispacciamento

Rinnovabili e congestione reti: ridispacciamento destinato a lievitare

PremiumContenuto
Premium

Un nuovo studio lancia l'allarme: anche aumentando di oltre un terzo la rete elettrica europea, i volumi di ridispacciamento crescerebbero di quasi sei volte. Ma esistono strategie di mitigazione

via depositphotos Esaminati diversi scenari di espansione della rete al 2030 e 2040 in Europa La generazione distribuita rinnovabile dovrebbe costituire la chiave di volta del percorso di decarbonizzazione europea. Ma cosa accadrebbe se la rete elettrica non riuscisse a seguirne in maniera appropriata lo sviluppo? A questa domanda risponde il nuovo rapporto del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea. Nel documento “Redispatch and Congestion Management“, ossia “Ridispacciamento e Gestione della Congestione di rete” sono riportati i risultati di un’analisi basata su un nuovo modello europeo che rispecchia da vicino le interazioni tra i mercati energetici e le reti. “Il modello – spiegano i ricercatori – prevede una risoluzione di 1024 nodi nella rete elettrica e si basa sul modello aperto PyPSA-Eur“. L’obiettivo dello studio? Esaminare diversi scenari di espansione della rete in relazione alla crescita delle rinnovabili, della domanda e dei consumatori flessibili, per valutare rischi di congestione e il ricorso al ridispacciamento come misura risolutiva. I risultati? Non troppo positivi. Ma per comprendere bene la questione è bene fare un passo indietro. Cosa è il ridispacciamento? Il ridispacciamento è una delle misure messe in atto dagli operatori della rete elettrica dopo la chiusura del mercato per…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.