Rinnovabili •

Energia dalle maree, arriva l’impianto che sfida l’eolico offshore

Il progetto europeo Flotec realizza l’impianto a flusso di marea più potente mai progettato. Al punto da poter competere con l’eolico offshore

Energia dalle maree

 

Realizzato il primo impianto competitivo di energia dalle onde

(Rinnovabili.it) – C’è un settore delle rinnovabili che sta ottenendo una particolare attenzione dall’Unione europea. Si tratta dell’energia marina, intesa in tutte le sue varianti, dalle maree alle onde. Aziende e università di tutta Europa hanno messo assieme le proprie competenze per accelerare il passaggio delle tecnologie marine dai laboratori al mercato. Il comparto è ancora molto giovane e immaturo, mai i primi risultati già si contano. Come nel caso di FLOTEC (acronimo della frase inglese Floating Tidal Energy Commercialisation) progetto europeo che mira a realizzare un impianto di sfruttamento delle correnti marine, in grado di creare un nuovo standard a livello commerciale.

 

Finanziata dalla Commissione Europea, attraverso Horizon 2020 con 10 milioni di euro, l’iniziativa ha già realizzato due prototipi su scala reale – SR2000-M2 e SR2000-M1 – oggi in funzione presso il sito di prova European Marine Energy Centre a Orkney, Scozia. Le macchine sfruttano l’energia delle maree e delle correnti superficiali per produrre elettricità: sono dotate di una piattaforma galleggiante che integra due idroturbine ad asse orizzontale e un sistema di ancoraggio che può raggiungere i 25 metri di profondità.

 

In ogni fase della progettazione, costruzione e dimostrazione è incluso un focus sulla riduzione del costo livellato dell’energia (LCOE) per l’impianto. La speranza è quella di ridurre tale costo portandolo dai 250 euro il MWh a 200 euro il MWh attraverso il taglio dell’opex (spesa operativa) e del capex (spese per capitale). Come si legge nel sito di Cordis news: “Nel mese di aprile il progetto ha generando oltre 18 MWh (megawattora) nell’ambito di un periodo di test continuo di 24 ore. Questa prestazione la colloca allo stesso livello raggiunto dalle affermate turbine eoliche offshore”.

 

>>Leggi anche: Energia marina, attualità e prospettive<<

Flotec sfrutta innovazioni tecnologiche, come i materiali compositi, la conversione di potenza centralizzata a media tensione e gli smorzatori carico di ormeggio. Uno degli aspetti più innovativi del progetto è tuttavia quello di puntare a integrare la produzione di energia dalle maree con l’energy storage, attraverso un sistema d’accumulo integrato che garantisca una flessibilità di produzione.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.