Rinnovabili, da IRENA il “navigatore” che ti guida nello sviluppo

L’agenzia internazionale lancia nuovo strumento on line dedicato agli sviluppatori di impianti energetici alimentati a energia pulita

Rinnovabili, da IRENA il “navigatore” che ti guida nello sviluppo

 

(Rinnovabili.it) – Un altro progetto messo a segno nel campo dell’energia pulita da IRENA, l’Agenzia internazionale delle rinnovabili. L’organizzazione ha lanciato oggi Navigator, piattaforma on line creata con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di progetti a base di green energy a livello mondiale. Lo strumento, presentato ad Abu Dhabi dal direttore generale di IRENA, Adnan Z. Amin, offre ai progettisti ed investitori un ricco database costituito da know-how, strumenti di pianificazione, casi di studio e buone pratiche.

 

La piattaforma nasce da una precisa esigenza, come ci racconta l’organizzazione: oggi molte idee promettenti nel campo delle energie rinnovabili non sono implementate causa di una mancanza di informazioni o di esperienza; in diversi casi gli ostacoli sono rappresentati solo dal non saper “come fare”. I progetti definiti di “successo” sono caratterizzati da una tecnologia solida, proposte convincenti, strumenti di finanziamento ad hoc e informazioni dettagliate per l’analisi degli investimenti.  Ed è proprio su questi campi che il Navigator intende informare gli utenti, aumentando di conseguenza la percentuale di successo delle proposte progettuali.

 

Questo nuovo strumento renderà più facile avviare, sviluppare, finanziare e completare progetti a base di energie rinnovabili in tutto il mondo”, ha spiegato  Adnan Z. Amin. “Aiuterà a superare le barriere insite nelle fasi iniziali della progettazione e, in tal modo, faciliterà una maggiore diffusione delle green energy”. Questo significa, ad esempio, che attraverso la piattaforma ogni utente potrà cercare su scala globale tutti i finanziamenti messi a disposizione per tipologia di fonte alternativa o per regione. “Questo è uno strumento ideale per aiutare quegli sviluppatori che hanno forti idee ma limitate conoscenze finanziarie”, ha aggiunto Roland Roesch, Senior Programme Officer di IRENA e a capo dell’iniziativa. “La finanza è uno dei principali ostacoli che devono essere rimossi per creare un progetto di successo”. Come si utilizza Navigator? Niente di più semplice, basta registrarsi all’indirizzo www.irena.org/navigator e iniziare a navigare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui