Solare: è record di termodinamico in Africa

Il Sud Africa fa il pieno di energia solare e segna il record di maggiore impianto CPV della regione e di termodinamico più grande dell’ovest del pianeta

Solare(Rinnovabili.it) – Sarà firmato Eskom il parco solare a concentrazione più grande del Sud Africa. L’impianto, che verrà collegato alla rete entro il mese prossimo avrà una capacità istallata di 22 MW che serviranno per la produzione di energia elettrica che verrà utilizzata per soddisfare i bisogni di circa 5mila abitazioni.

 

In contemporanea verrà segnato un nuovo record: l’impianto solare termodinamico da 44 MW della francese Soitec realizzato a Touws River (Western Cape) che diventerà il maggiore impianto del mondo occidentale e sarà in grado di offrire l’energia sufficiente a 10mila abitazioni superando il primato precedentemente detenuto dalla centrale Alamosa del Colorado che ha aperto nel maggio scorso e offre 37 MWp.

“I test hanno già verificato i livelli di uscita, quindi dovremmo ottenere la connessione alla rete entro le prossime due settimane o prima della fine di dicembre,” ha dichiarato Mark van Wyk, il gestore del portafoglio di fondi presso la Mergence Investment Managers.

Il fotovoltaico, più che il solare a concentrazione, appare ad oggi la tecnologia energetica green più diffusa anche grazie alla caduta dei prezzi dei moduli nonostante il vantaggio ottenuto scegliendo il CSP che permette di immagazzinare l’eccesso di produzione per riutilizzarla al bisogno.