Arriva dalla Spagna il modulo abitativo fai-da-te a forma di igloo

    Si chiama Xiglú, un modulo abitativo fai-da-te a forma di igloo in legno e lana di pecora, auto-assemblabile, ecologico, flessibile, trasportabile ed adattabile a qualunque clima.

    Modulo abitativo fai-da-te

     

    (Rinnovabili.it) – Arriva dall’Almería “Xiglú” il modulo abitativo fai-da-te ecologico e personalizzabile, che può essere montato e smontato a piacere.

     

    Modulo abitativo fai-da-teAuto-assemblabile, trasformabile e trasportabile, Xiglú è stato ideato da Juan José Campos e Javier Cejudo, collaboratori del Parque Científico-Tecnológico de Almería (PITA), per proporre un modulo abitativo fai-da-te capace di rispondere contemporaneamente alle esigenze dell’utente, ai regolamenti edilizi regionali ed alle caratteristiche di ecosostenibilità.

     

    “E’ una proposta unica al mondo che permette di raggiungere tre obiettivi: economico, ecologico e sociale”, sottolinea Cejudo, il kit viene infatti fornito di tutti i componenti necessari per assemblare l’igloo di legno completamente isolato e con un consumo energetico estremamente ridotto, “basta solo scegliere con attenzione l’orientamento adeguato al tipo di clima”, prosegue Cejudo.

     

    Sostenibilità e flessibilità sono le due parole chiave a partire dalle quali è stato sviluppato il modulo abitativo fai-da-te Xiglú, tenendo ben presente anche la possibile relazione con il contesto, le caratteristiche bioclimatiche, la gestione dell’acqua e dell’energia e la scelta dei materiali impiegati.

     

    LEGNO E LANA DI PECORA – Essendo un materiale estremamente sostenibile e rigenerabile anche dopo il suo utilizzo, il legno è il materiale principale che compone la struttura di Xiglú, al quale si aggiunge l’isolamento in lana di pecora per mantenere perfetto il comfort interno. In totale il modulo abitativo fai-da-te Xiglú misura 6,4 metri di diametro corrispondenti a circa 32 mq, completo di bagni, cucina, doccia e mobili, per essere in grado di ospitare una famiglia di 4 persone.

     

    Modulo abitativo fai-da-te

     

    LA SCELTA DELLA FORMA –  Non a caso è stata adottata la forma ad igloo essendo una delle soluzioni abitative più ottimali mai realizzate dall’uomo. Uno dei principali vantaggi è l’ottimizzazione dello spazio, ottenendo il massimo volume con il minimo consumo di materiali; la forma ad igloo inoltre è molto più resistente contro vento, pioggia e neve, assicurando un volume d’aria minore rispetto alla forma cubica e di conseguenza più facile da scaldare, consumando meno energia.

    Al momento un modello tipo di Xiglú è stato installato nel parco naturale di Cabo de Gata-Nijar riscuotendo notevoli consensi e numerose richieste da parte del pubblico spagnolo.