Billion Euro House: la casa costruita con un mld di euro di banconote

    Ogni mattone della Billion Euro House è costruito con 50.000 euro di banconote dismesse, tritate e compresse, fino a raggiungere il valore di €1,4 mld

    3 Billion Euro House la casa costruita con un miliardo di banconote

     

    (Rinnovavili.it) – Ha compiuto ormai due anni una delle case più incredibili mai costruite, la “Billion Euro House”, un appartamento letteralmente costruito con mattoni fatte di banconote, del valore di 1,4 miliardi di euro.

     

    L’artista che ha realizzato tutto questo è Frank Buckley, un irlandese duramente colpito dalla bolla immobiliare che toccò all’isola fino al 2006, e che circa due anni fa decise di dar vita nella città di Dublino, alla prima casa costruita unicamente con denaro.

    Dopo aver convinto il proprietario di casa, Buckley ha dato il via al suo progetto  trasformando più di un miliardo di euro dismessi e ceduti dalla Central Bank of Ireland, in un appartamento di tre stanze, soggiorno, camera e bagno, praticamente ricoperto di soldi.

     

     

    Ogni mattone è stato realizzato con circa 50.000 euro di banconote tritate e compresse, banconote utilizzate per i rivestimenti del pavimento, per i tappeti, per costruire i tavoli, le sedie e persino i sanitari del bagno.

    Paradossalmente la Billion Euro House interpreta in maniera assolutamente originale il concetto di riciclo creativo, trovando una nuova vita ad un oggetto (in questo caso le banconote) che ha smesso di essere utile.

    Essendo fatta di pannelli in carta compressa, la Billion Euro House ha inoltre dimostrato ottime proprietà di isolamento termico ed acustico.

    Dopo il successo riscosso dalla sua creazione, l’artista irlandese ha deciso di trasformare la Billion Euro House in un museo “al fallimento della moneta unica” ricevendo un quantitativo di visitatori giornalieri inaspettato.