Bergen: tronchi d’abete al posto delle colonne per la Dune House

    Tra le dune costiere della splendida città di Bergen ecco Dune House una casa in legno dove le colonne sono tronchi d’albero, i tappeti sono fatti d’alghe e la sostenibilità è di casa.

    Dune House

     

    (Rinnovabili.it) –  Tra le dune costiere della splendida città norvegese di Bergen ecco Dune House, una casa in legno dove le colonne sono tronchi d’albero, i tappeti sono fatti d’alghe e la copertura in laterizio grezzo è tutt’uno con le facciate.

     

    Dune House7Osservando questa foto viene spontaneo domandarsi se ci troviamo all’interno o all’esterno della Dune House. Per rendere completa l’integrazione con il contesto rurale, Jetty e Maarten Min (Min2)i due progettisti della casa in legno, hanno volutamente sostituito le tradizionali colonne con veri e propri tronchi d’albero, ottenendo un risultato davvero particolare, reso ancora più suggestivo dal laterizio grezzo impiegato per il rivestimento esterno.

     

     “Il tema centrale della progettazione era di collegare il modulo e la materializzazione della casa con il luogo in cui si trova”, hanno spiegato i due progettisti, “la forma alta dell’edificio, ha dovuto adattarsi alle morbide dune del paesaggio circostante, assumendo la forma stessa del contesto”.

     

    Grazie alle ampie vetrate, non c’è separazione tra interno ed esterno nella casa in legno Dune House, che ricorda nella forma una tipica fattoria olandese. Se l’esterno è rivestito da tegole in laterizio non trattato proettate personalmente dal team di Min2, l’interno di Dune House è arricchito dai tronchi in Abete di Douglas, dai travetti  a vista degli archi e dalla scala in legno di Pioppo.

     

    Dune House2Trovandoci nel cuore di una delle nazioni più attente all’ambiente, non poteva mancare la caratteristica ecosostenibile della casa in legno Dune House.

    Mentre l’involucro perfettamente isolato riduce al minimo i consumi, l’energia per la climatizzazione proviene da un particolare impianto con pompa di calore ad aria che sfrutta il forte vento di questa regione, associato ad un sistema a pannelli radianti a pavimento.

    La casa è inoltre dotata di un sistema per il recupero delle acque piovane e di caldi tappeti realizzati solo con alghe del mare del nord.