Nuovo mega parco eolico in Cile firmato Enel Green Power

Si chiama Taltal il nuovo impianto eolico realizzato nella regione di Antofagasta; con una capacità installata di 99 MW, è in grado di produrre fino a circa 300 GWh all’anno

chile wind energy
Immagine da Pixabay

(Rinnovabili.it) – Il settore delle energie rinnovabili nei mercati emergenti chiama ed Enel Green Power risponde. La società continua nel suo attivismo a livello internazionale mettendo a segno un altro colpo verde nel Sud America. E’ stato appena completato ed allacciato alla rete Taltal, il più grande impianto eolico di EGP in Cile. Realizzato grazie ad un investimento di 190 milioni di dollari, Tatal e le sue turbine – da 3 MW di potenza ciascuna – sono in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 170 mila famiglie cilene.  Con una potenza installata totale di 99 MW, è in grado di generare fino a circa 300 GWh l’anno, risparmiando all’atmosfera di oltre 200 mila tonnellate di CO2. L’impianto è situato nella regione di Antofagasta ed è associato ad un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (SIC).

Enel Green Power si legge nella nota stampa di annuncio della centrale – si è aggiudicata la concessione di terre pubbliche per lo sviluppo del parco eolico nel 2012, a seguito della prima gara pubblica cilena, organizzata congiuntamente dal Ministero dei Beni Nazionali e dal Ministero dell’Energia. Obiettivi della gara, sostenere la diversificazione del mix energetico cileno, promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza energetica dall’estero, nonché migliorare la fornitura di energia per sostenere lo sviluppo del Paese”. Il Cile sta divenendo sempre più attraente sotto il profilo energetico. Soltanto per quello che compete il settore delle rinnovabili, la nazione è oggi al secondo nella classifica dei mercati green più promettenti in America Latina e Caraibi (dati Bloomberg New Energy Finance). Non sorprende dunque sapere che sul territorio, Enel Green Power gestisce i parchi eolici di Talinay Oriente e di Valle de los Vientos, entrambi da 90 MW, e sta completando la costruzione dell’impianto eolico di Talinay Poniente (61 MW), e degli impianti solari di Diego de Almagro (36 MW), Lalackama (60 MW) e Chañares (40 MW).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui