Grattacieli verdi, la torre con un parco sospeso ogni 3 piani

    A Manhattan sorgerà uno dei grattacieli verdi più interessanti al mondo. La torre Est 44th Street avrà un giardino sospeso ogni due abitazioni

    Grattacieli verdi, a Manhattan la torre con un parco sospeso ogni 3 piani

     

    (Rinnovabili.it) – La torre residenziale Est 44th Street di Manhattan sarà un bosco verticale molto diverso da quello italiano. Tra i grattacieli verdi, quello proposto dallo studio di architetti ODA, inserisce la natura tra un piano e East-44th-Street_Manhattan-skyscraper_New-York_ODA_residential-towers_dezeen_936_8l’altro in veri e propri giardini sospesi, livelli vegetali che contrastano l’effetto isola di calore e offrono uno spazio panoramico e rilassante agli abitanti della struttura.

     

    “C’è un enorme scollamento tra come viviamo nelle nostre città e di cosa abbiamo bisogno, come esseri umani, per la nostra qualità della vita”, ha spiegato il fondatore e direttore esecutivo dello studio ODA, Eran Chen. “Non penso che dovremmo essere costretti a scegliere tra resistere in città, o fuggire in zone periferiche.”

     

    Il fondatore dello studio di architettura ha constatato che ormai il vero lusso è rappresentato dalla possibilità di godere di tutti i vantaggi di una casa in periferia nel centro della città, per questo ha messo a punto la torre verde capace di coniugare queste due tipologie di abitazione.

     

    Le caratteristiche del Est 44th Street, uno dei grattacieli verdi più affascinanti di Manhattan

    Nei 41 piani di quello che sarà uno dei grattacieli verdi più affascinanti del mondo si alterneranno 44 residenze e giardini di 250 mq – uno ogni due appartamenti – e i due tipi di spazi saranno caratterizzati da materiali diversi.

    La parte abitata sarà in acciaio e vetro come la maggior parte dei grattacieli americani, mentre quella aperta avrà una struttura in calcestruzzo e fibra di vetro, dall’andamento curvilineo, volutamente irregolare. In questa torre sostenibile razionalità ed ortogonalità si confrontano con architettura organica e voluto disordine. Ogni giardino sarà accessibile direttamente dagli appartamenti, proprio come nelle case unifamiliari.

    A completare la gamma di servizi della torre ci sono anche una piscina, una palestra, un centro fitness ed un parcheggio.

     

    Grattacieli verdi, a Manhattan la torre con un parco sospeso ogni 3 piani

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui