InstantSlide: la casa ‘smart’ che si monta in un minuto

    Nate dal progetto SMART2, le InstantSlide sono case robuste, efficienti e trasportabili, assemblabili semplicemente premendo un pulsante in meno di un minuto.

    Instantslide(Rinnovabili.it) – Premi un pulsante e in meno di un minuto prenderà forma la tua nuova nuova casa modulare, efficiente e trasportabile, con tanto di bagni e cucine. E’ il nuovo progetto InstantSlide firmato da un gruppo di progettisti australiani, per fornire una alloggi temporanei per qualsiasi esigenze e soprattutto resistenti a qualsiasi condizione meteo.

     

    Nate da un’idea del team JAYZ Building Solutions, le abitazioni InstantSlide del progetto SMART2 (Superfast + Modular + Affordable + Robust + Transportable) vengono fornite all’interno di un semplice container, per poi essere assemblate automaticamente ed altrettanto velocemente, semplicemente premendo un pulsante.

     

    Grazie ad una struttura portante in acciaio le InstantSlide sono in grado di resistere anche a cicloni di media intensità, assicurando una durata nel tempo di oltre 50 anni, nonostante la temporaneità del progetto. L’isolamento in lana di roccia ed i tripli vetri permettono di diminuire le dispersioni termiche migliorando l’efficienza della casa, mentre il pavimento flottante rivestito da parquet in bambù stacca l’abitazione dal terreno consentendo nello stesso tempo il passaggio degli impianti.

    Per rendere ancora più accessibile il progetto, queste particolari case temporanee, possono essere dotate di un impianto fotovoltaico e solare termico per la copertura totale del fabbisogno energetico, mentre una mini pala eolica collocata sulla copertura, integra una parte dei consumi elettrici.