Mutui prima casa, online il modulo per accedere al Fondo di Garanzia

    Da fine dicembre sarà possibile presentare le domande per l’accesso al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa anche per l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico

    Fondo di garanzia mutui prima casa(Rinnovabili.it) – E’ disponibile online il modulo per richiedere alle banche convenzionate l’accesso al Fondo di Garanzia per i “mutui prima casa”, che permetterà di acquistare e riqualificare energeticamente l’abitazione principale.

    La domanda dovrà essere presentata dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca la quale provvederà, a partire da fine dicembre, ad inoltrare la richiesta a Consap Spa, la società pubblica incaricata della gestione all’accesso alle garanzie.

    Il Fondo i mutui prima casa, previsto dalla Legge di Stabilità, concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per “l’acquisto o l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico di un immobile, non di lusso, da adibire ad abitazione principale, purché il mutuo non superi l’importo di 250mila euro”.

    Per poter accedere al Fondo “mutui prima casa” il richiedente non dovrà essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli acquisiti per successione e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

     

    E’ prevista priorità di accesso per alcune categorie particolari:

    • giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);
    • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
    • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
    • conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati che hanno aderito all’iniziativa.

     

    Il modulo può essere scaricato direttamente dal sito del Dipartimento del Tesoro e dovrà essere presentato ad una delle banche aderenti, in progressivo aumento, il cui elenco è disponibile sul sito dell’ABI (Associazione bancaria italiana) e del Consap (Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici).

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui