Riciclo del legno, a Parigi 180 porte diventano un padiglione

    A Parigi in occasione della COP è stato costruito un padiglione con 180 porte in disuso. Questo capolavoro del riciclo del legno è firmato Encore Heureux

    Riciclo del legno, a Parigi 180 porte diventano un padiglione

     

    (Rinnovabili.it) – In occasione della COP 21 di Parigi il gruppo di architetti Encore Heureux ha costruito un padiglione sostenibile per mostrare le potenzialità del riuso creativo e del riciclo del legno in architettura. Il nome scelto dal gruppo di architetti, Circular Pavilion, rende palese l’intento di promuovere l’economia circolare, il riuso e la sostenibilità.

    Quest’affascinante struttura mostra come riciclo non è sinonimo di sciatteria, casualità e bruttezza ma che con componenti modulari recuperati si possono creare architetture confortevoli di altissimo pregio.

    Il riciclo del legno nel padiglione sostenibile dello studio Encore Heureux

    In questo spazio realizzato nel piazzale dell’Hotel de Ville le protagoniste sono le porte, utilizzate come pannelli lignei per comporre le facciata dello spazio per conferenze, esibizioni e dibattiti Nella struttura del Circular Pavilion le porte provengono da un cantiere edile del 19° municipio. Finalmente quelle smantellate, recuperate da ordini errati e le rimanenze di magazzino hanno trovato una nuova vita.

     

    Riciclo del legno, a Parigi 180 porte diventano un padiglione

     

    Nella parte bassa del padiglione le porte fanno da ingresso al padiglione del riciclo del legno, mentre nella parte alta sono inclinate e creano una copertura a dente di sega che con i pannelli vetrati permette l’ingresso della luce solare. Le pareti sono isolate con lana minerale recuperata dal tetto di un supermercato  mentre sedie, componenti d’arredo e punti luce di questo affascinante padiglione provengono dai centri di riciclaggio parigini. L’organizzazione Paris Plage ha fornito il legname per la pavimentazione e le rifiniture.

     

    Quando il 6 gennaio il padiglione di porte verrà smantellato, troverà una nuova funzione nel 15° arrondissement, dove diventerà il club di un’associazione sportiva. Qui tra maglie e gagliardetti, le porte avranno la loro terza vita.

     

    Riciclo del legno, a Parigi 180 porte diventano un padiglione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui