Scuole sostenibili, il 90% degli americani vuole più investimenti

    Nove americani su dieci credono nell importanza delle scuole sostenibili e vorrebbero più investimenti per l efficienza degli edifici didattici pubblici

    Scuole sostenibili, il 90% degli americani vuole più investimenti

     

    (Rinnovabili.it) – Il ruolo delle scuole sostenibili nell’educazione ambientale dei ragazzi e nella creazione di cittadini consapevoli dell’importanza del greenbuilding è fondamentale. Per questo un sondaggio condotto dal Green Building Council americano ha domandato ai cittadini USA cosa ne pensano dell’efficienza energetica delle scuole

    Il risultato dell’indagine sponsorizzata dalla Excel Dryer è stato nettissimo. Il 90% degli intervistati infatti vorrebbe maggiori investimenti per aumentare le qualità green degli edifici pubblici scolastici. Otto cittadini su 10 ritengono che le scuole sostenibili migliorino la capacità di apprendimento dei ragazzi e credono che questi edifici permettano un risparmio economico e di risorse. Gli americani sono convinti che le scuole green formino studenti migliori, più sani, attenti e consapevoli, per questo desidererebbero che venissero destinate più risorse a questo tipo di strutture.

     

    “I risultati del sondaggio di quest’anno mostrano un significativo aumento della consapevolezza circa l’importanza della conservazione dell’energia”, ha detto William Gagnon, il vice presidente marketing della Excel Dryer. “Siamo entusiasti di lavorare con il Center for Green Schools per aumentare l’adozione di soluzioni di risparmio energetico che riducano l’impronta di carbonio dell’ambiente costruito, anche insegnare ai nostri figli l’importanza di tutelare l’ambiente.”

     

    La ricerca condotta una prima volta nel 2011 ed una seconda nel 2013, dimostra come l’interesse dei cittadini Usa per le scuole sostenibili sia in costante crescita, e che l’educazione ambientale dei più piccoli diventi una priorità per moltissimi genitori.

     

    Le scuole sostenibili in termini economici

    L’aspetto economico di una scelta green in ambito scolastico non è da sottovalutare. La spesa per energia, acqua e riscaldamento, nel bilancio di una scuola è seconda solamente a quella per gli stipendi degli insegnanti. Se si riuscisse a tagliare il costo per la gestione dell’edificio, il denaro risparmiato potrebbe essere investito per la creazione di aule migliori, servizi extra e tecnologie ed attrezzature a disposizione dei ragazzi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui