Smart Student Unit: la micro-casa in legno da 10mq

    “Smart Student Unit” è un eco-efficiente esempio di micro-appartamento per studenti, dove in meno di 10 mq trovano posto un letto-soppalco, cucina, bagno e addirittura un mini giardino.

    Smart Student Unit

     

    (Rinnovabili.it) – Il viaggio tra i micro-appartamenti ecosostenibili piùefficienti e del mondo ci ha portati in Svezia, dove il team di progettisti della Tengbom architects ha costruito il primo prototipo della “Smart Student Unit”, un alloggio per studenti economico ed ecologico di soli 10 mq.

     

    Per trovare una soluzione al problema della mancanza di alloggi a prezzi accessibili per studenti, gli svedesi di Tengbom architects hanno scelto di puntare tutto sull’ecologia e sull’efficienza degli spazi, adattando una piccola costruzione in legno alle principali esigenze di uno studente.

     

    Smart Student Unit3

     

    Completo di cucina, bagno, letto-soppalco, micro-soggiorno e addirittura di un piccolo giardino sempre compreso nei 10 mq, lo “Smart Student Unit” è interamente costruito in Cross-Laminated Timber (CLT), pannelli di legno lamellare incrociato di provenienza esclusivamente locale, riducendo l’impatto ecologico e l’impronta di carbonio dell’intera costruzione di oltre il 50%.

     

    Fino a dicembre lo “Smart Student Unit” sarà esposto al museo d’arte di Virserum, mentre a partire dal 2014 altri 22 modelli del micro-appartamento super-efficiente verranno realizzati e messi a disposizione degli studenti per l’affitto.