Montpellier: inaugurato il teatro in legno prefabbricato e smontabile

    E’ il Jean-Claude Carrière Theater, un teatro in legno completamente smontabile, costruito con materiali riciclabili, dotato di sistemi ad alta efficienza e dalle ottime caratteristiche funzionali.

    4 - Teatro in legno di Montpellier

     

    (Rinnovabili.it) – E’ stato inaugurato pochi giorni fa il nuovo teatro in legno prefabbricato e smontabile della città di Montpellier. Una struttura  a basso consumo energetico costruita per sostituire la struttura esistente ormai troppo piccola, prestando la massima importanza all’aspetto ecologico.

     

    Siamo nel quartiere Domaine d’O, dove lo studio A + architecture ha sfruttato il sistema costruttivo a pannelli in legno (KLH), per dar vita ad un teatro in legno completamente smontabile e trasportabile in un sito diverso.

    Oltre ad essere costruito con legno certificato, il nuovo Jean-Claude Carrière Theater di Montpellier mette in pratica una serie di strategie energetiche ad alta efficienza energetica, come l’elevato isolamento, le luci al LED ed un impianto di riscaldamento a basso consumo, che gli hanno permesso di trasformarsi in un esempio virtuoso per l’intero parco edifici della città.

     

    5 - Teatro in legno di Montpellier

     

    Il nuovo teatro in legno Jean-Claude Carrière è inoltre costruito interamente con materiali riciclabili, perfettamente riutilizzabili a fine vita senza pesare sull’ambiente, nel quale si inserisce tra l’altro in punta di piedi, sfruttando solo legname certificato PEFC e mimetizzandosi nel contesto boschivo della regione.

    L’intero edificio è coperto da una struttura a losanga di legno chiaro che gli conferisce al teatro un aspetto unico. I posti a sedere a scomparsa, un palco a telaio modulare, la struttura completamente smontabile e le elevate caratteristiche prestazioneli, hanno permesso al teatro in legno  Jean-Claude Carrière di diventare già un simbolo della città.