Times Square car-free, completata la prima fase

    Oggi Times Square di New York è car-free, è stata completata la prima fase della riqualificazione di Snøhetta che trasformerà 5 piazze tra la 42nd e la 47th

    3 Times square car free(Rinnovabili.it) – La pedonalizzazione di una delle più caotiche piazze del mondo, Times Square è stata completata, proseguendo il progetto firmato dai norvegesi di Snøhetta che permetterà di rendere car-free cinque piazze tra la 42esima e la 47esima strada.

     

    Iniziato nel 2009, il progetto per Times Square costato circa 55 mld di dollari, ha già dato i suoi frutti diminuendo drasticamente il numero di incidenti stradali, aumentando gli introiti dei negozi affacciati sulla piazza ed ovviamente migliorando la qualità dei servizi riservati ai pedoni.

    Il nucleo oggetto della riqualificazione è soprannominato “Bowtie”, papillon, per la sua particolare conformazione che vede l’intrecciodella Brodway e della 7th Avenue tra la 42 esima e la 47esima strada.

     

    “Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità e l’atmosfera di questo luogo storico per i turisti e gente del posto, pedoni e ciclisti, riducendo gli ostacoli del traffico in modo che il ‘Crossroads of the World’ possa mantenere il suo primato riqualificando però la pavimentazione”.

     

    5 Times square car free

     

    Il progetto di Snøhetta non ha trascurato i dettagli, scegliendo una pavimentazione bicolore arricchita con piccoli dischi in acciaio per riflettere le migliaia di luci che circondano la piazza, mantenendo alto il valore di Times Square.

    Entro il 2015 sarà completata la riqualificazione di una nuova piazza, mentre il progetto dovrebbe vedere la sua fine entro l’anno successivo.