Zero Energy School inaugurata vicino a Parigi

    Dopo tre anni di lavoro è stata finalmente completata la Zero Energy School di Saint-Ouen, un edificio pronto a diventare il simbolo di sostenibilità dell’intera regione.

    3 - Zero Energy School(Rinnovabili.it) – E’ stata da poco completata la tanto attesa “Zero Energy school” di Saint-Ouen in Francia, un edificio pronto a diventare il simbolo del quartiere e capace di coniugare perfettamente l’energia pulita con l’impiego di strategie di progettazione passiva.

     

    Ad elaborare il progetto è stato lo studio parigino Mikou Studio che dopo circa tre anni di lavoro è riuscito ad ultimare uno dei progetti più sostenibili della Regione.

    La Docks school, la prima Zero Energy school della città, è collocata in un punto strategico dell’agglomerato urbano, dialogando perfettamente con il contesto preesistente. Sviluppata in diversi terrazzamenti orientati a sud ovest, la scuola assicura la copertura totale del fabbisogno energetico grazie alla copertura fotovoltaica strategicamente disposta per captare la massima irradiazione solare.

     

    Ciascun blocco edilizio è disposto attorno a giardini interni, appositamente studiati sia per consentire agli studenti di avere uno spazio verde privato che per favorire la massima illuminazione naturale all’interno degli ambienti. L’efficienza dell’involucro edilizio, l’orientamento ottimale della struttura, la scelta di materiali ecologici e ad alte prestazioni, ha permesso di ridurre quasi a zero i consumi, assicurando tuttavia il massimo comfort interno.