Rinnovabili • Finanziamenti bioedilizia

Alleanza globale tra i grandi del Green Building per sbloccare i finanziamenti in bioedilizia

Le organizzazioni del green building di Regno Unito, degli Stati Uniti e dell’Australia hanno sottoscritto un’alleanza per sbloccare i finanziamenti nella bioedilizia in direzione della decarbonizzazione del comparto immobiliare.

Finanziamenti bioedilizia
Immagine di jcomp su Freepik

Le linee guida aiuteranno sviluppatori, proprietari e governi a scegliere lo strumento di finanza sostenibile più idoneo 

(Rinnovabili.it) – Building Research Establishment (BRE), il Green Building Council degli Stati Uniti e il Green Building Council dell’Australia hanno annunciato la prima alleanza internazionale del settore, per sbloccare consistenti finanziamenti nella bioedilizia. L’obiettivo è quello di aumentare esponenzialmente gli investimenti della finanza sostenibile a favore di un ambiente edificato sempre più green e ad impatto zero.

Le tre organizzazioni internazionali lavoreranno insieme per formulare una serie di Linee Guida che aiutino gli investitori, i proprietari, gli sviluppatori e i governi ad avviare percorsi di riqualificazione del patrimonio immobiliare. Le Linee guida riguarderanno i nuovi edifici ed il retrofit dell’esistente, affidandosi ovviamente alle certificazioni BREEAM, LEED e Green Star, già utilizzate a livello globale da oltre 640.000 edifici per la rendicontazione ESG.

Avvenire attraverso il profitto, finanza e settore immobiliare, potrebbe determinare un cambiamento radicale nell’affrontare l’emergenza climatica, anche in considerazione del grande peso ambientale che il settore delle costruzioni riveste a livello globale in termini di emissioni e di consumo energetico. L’alleanza tra big a favore dei finanziamenti in bioedilizia, si inserisce nel percorso delineato lo scorso anno dal Global Stocktake delle Nazioni Unite e che ci vede fuoristrada rispetto agli obiettivi definiti dall’Accordo di Parigi. 

Le prime Linee Guida a giugno in occasione del London Climate Action Week

Il primo manuale verrà presentato a giugno in occasione della London Climate Action Week e conterrà l’elenco di tutti gli strumenti finanziari sostenibili attualmente disponibili per il mercato immobiliare, come i prestiti verdi e le obbligazioni green. La seconda pubblicazione sarà invece dedicata alla modalità con cui questi finanziamenti in bioedilizia potranno essere inclusi nella tassonomia della finanza sostenibile a livello internazionale.

“La comunità della bioedilizia ha dimostrato che gli edifici possono accelerare la decarbonizzazione globale promuovendo al tempo stesso imperativi fondamentali per la salute umana, la resilienza climatica e l’equità sociale”, ha sottolineato Peter Templeton, amministratore delegato dell’US Green Building Council. “Aumentare il flusso di capitali verso gli edifici e i portafogli che forniscono questi risultati è essenziale per espandere la portata e l’impatto di questo lavoro. Sono entusiasta di collaborare con BRE e GBCA per rafforzare l’allineamento e il coordinamento con il settore finanziario e per creare un modello di collaborazione globale per trasformare l’ambiente costruito”.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.