Rinnovabili • città più smart Rinnovabili • città più smart

Quali sono le città più smart del Nord America?

Dal gemello digitale per mitigare i cambiamenti climatici, alle smart home per edifici ad energia zero, fino all’uso di droni per la mobilità sostenibile. I progetti applicati dalle città più smart del Nord America

città più smart
Foto di Temel da Pixabay

I progetti sono stati premiati dagli Smart City North America Awards dell’IDC 

(Rinnovabili.it) – Il mercato delle smart cities è in totale espansione. Sono sempre di più le città che mettono in pratica soluzioni IoT, digitali o supportate dall’Intelligenza Artificiale per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Giunto alla sua settima edizione, lo Smart City North America Awards (SCNAA) istituito dall’IDC Government Insights, ha nominato le 15 città più smart del Nord America per i progetti applicati. 

Sono molteplici le applicazioni che rientrano tra i progetti vincitori del premio spaziando dal settore idrico fino all’impegno civico, per passare dal verde urbano, all’informatica quantistica, ai gemelli digitali

Il premio istituito da IDC, società leader di market intelligence, servizi di advisory ed eventi nell’ambito ICT, è progettato per riconoscere i progressi compiuti dalle realtà urbane del Nord America. I vincitori vengono poi messi in contatto tra loro grazie ad un forum di condivisione delle migliori pratiche per accelerare lo sviluppo delle Smart City

I progetti premiati rispondono con soluzioni “intelligenti” a problemi quotidiani che moltissime città nel mondo si trovano ad affrontare.

Dall’informatica quantistica ai gemelli digitali: i 14 progetti premiati 

I vincitori del premio destinato alle applicazioni delle città più smart del Nord America, sono suddivisi in 14 categorie. 

  • Amministrazione: Iniziativa Smarter Together, San Antonio, Texas. Il progetto è un approccio audace e innovativo per costruire una città accessibile, connessa ed efficiente che mantenga i residenti informati e sicuri. Dal suo lancio nel giugno 2023, l’iniziativa ha raggiunto oltre 6.000 residenti, lanciato 4 progetti prototipo.
  • Impegno civico: portale di accesso dei cittadini tribali di Cherokee Nation, Cherokee Nation. Il portale Gadugi (parola cherokee per “lavorare insieme”) è stato sviluppato per connettere digitalmente i cittadini Cherokee con i servizi critici come l’istruzione scolastica, l’assistenza sanitaria e l’accesso ai servizi civili.
  • Polizia basata sui dati: Smart Parks, Las Vegas, Nevada. Il progetto affronta le sfide urbane con tecnologie innovative, migliorando la sicurezza pubblica, il coinvolgimento della comunità e la qualità generale della vita. Le applicazioni spaziano dalla sensoristica all’integrazione di sistemi di informazione geografica, tecnologie GPS, mappatura dei droni e intelligenza artificiale, offrendo preziose informazioni sui modelli di utilizzo del parco.
  • Servizi di emergenza di prossima generazione: City of Allentown Fleet Services, Pennsylvania. Attraverso l’applicazione Samsara Connected Operations Cloud, la città è riuscita migliorare la sicurezza e l’efficienza urbana attraverso un monitoraggio in tempo reale con telecamere disposte in punti strategici.
  • Equità digitale e accessibilità: iniziative di design inclusivo, Seattle, Washington. Guidata dal Dipartimento di tecnologia dell’informazione, la città di Seattle ha applicato una serie di politiche e standard rendere l’esperienza e l’accessibilità digitale alla portata di tutti.
  • Sviluppo economico, turismo, arte, biblioteche, cultura, spazi aperti: Fairfax City Smart Restroom Pilot Program, Fairfax City, Virginia. Il progetto pilota ha riguardato lo sviluppo di bagni pubblici smart, autopulenti, indipendenti dalla rete, dotate di tecnologia avanzata, per poi estendersi ad altre applicazioni turistiche.
  • Istruzione: Quantum Initiative & Research Institute di UTC, Università del Tennessee a Chattanooga. La prima università a ospitare un nodo quantistico commerciale nel campus per stimolare la capacità di ricerca e sviluppo interdisciplinare; fornire un apprendimento esperienziale all’avanguardia e impegnarsi con la comunità e i partner per lo sviluppo economico in tutta la regione per migliorare la qualità della vita di ogni residente.
  • Servizi sanitari e sociali pubblici: Sistema di sorveglianza e indagine sulle malattie della contea di Dallas e dei servizi umani, Texas. Partendo dalle  carenze infrastrutturali emerse dopo il Covid-19, lo studio ha permesso di implementare le rilevazioni della qualità della salute, creando un prospetto capace di anticipare le esigenze future. 
  • Edifici intelligenti: Whisper Valley, Austin, Texas. È la più grande comunità sostenibile della nazione focalizzata su efficienza energetica, tecnologia, ambiente, vita sana e raggiungibilità. Grazie all’impiego di energia geotermica, fotovoltaico, smart home e mini fattorie urbane, la comunità ha raggiunto il traguardo net zero energy.
  • Acqua intelligente: FloodVision-AI, Virginia Beach, Virginia. Grazie alla combinazione di un software di IA e ad una rete di sensori, il progetto ha permesso di anticipare e gestire il problema delle inondazioni.
  • Infrastruttura sostenibile: Illuminazione intelligente, raccolta rifiuti, monitoraggio ambientale, resilienza di Coral Gables Custom Smart City, Coral Gables, Florida. La collaborazione del dipartimento di innovazione e tecnologia della città con innovatori industriali e accademici ha portato all’installazione dei primi poli urbani modulari alimentati dall’intelligenza artificiale in Nord America. Questi poli all’avanguardia dell’infrastruttura connessa intelligente (ICI) della città intelligente promuovono miglioramenti della qualità della vita nella sicurezza pubblica, nella risposta alle emergenze, nella mobilità, nell’efficienza energetica, nella sostenibilità, nella resilienza, nell’accessibilità dei servizi digitali, nell’inclusione digitale e nella crescita economica,
  • Trasporti: collegamento tra Alexandria Smart Intersections, Alexandria, Virginia e Commuters Trust, South Bend, Indiana. Il progetto applica una serie di intersezioni intelligenti, semafori smart e rilevazioni per azzerare il numero di morti per incidente stradale.
  • Infrastrutture di trasporto: SAFE-T. Iniziativa per parcheggi, snodi di transito; gestione del traffico e apparecchiature per veicoli connessi e/o autonomi, infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici – New Jersey Transit. L’iniziativa impiega la tecnologia dei droni per migliorare la sicurezza operativa e l’efficienza nell’area di servizio.
  • Pianificazione urbana e utilizzo: utilizzo della modellazione del microclima e del gemello digitale per immaginare il futuro di Raleigh, Carolina del Nord. In risposta alle crescenti complessità della vita urbana e dei cambiamenti climatici, Raleigh ha adottato un approccio innovativo introducendo un gemello digitale abbinato a un sistema avanzato di modellazione del microclima. 

I vincitori verranno premiati allo Smart Cities Connect che si terrà dal 7 al 10 maggio 2024, presso il Raleigh Convention Center di Raleigh, nella Carolina del Nord.

About Author / La Redazione